Come sapete, questa sera su FOX in Italia andrà in onda la premiere di Terra Nova (leggi il nostro commento), seguita dal terzo episodio sottotitolato (trasmesso ieri sera negli USA).

Nell’attesa, ecco dieci risposte a dieci domande sollevate durante il primo episodio, pubblicate da TVLine. Attenzione, perché sono presenti diversi SPOILER sui primi due episodi!

  • COME FACEVANO GLI SCIENZIATI DEL FUTURO A SAPERE DOVE CONDUCEVA IL TUNNEL NELLO SPAZIO-TEMPO?
    Non lo sapevano. Come spiegato nella premiere, mandarono prima di tutto una sonda, ma non seppero mai che fine aveva fatto. Capirono quindi che la destinazione si trovava in un’altro flusso temporale. Spiega il produttore Rene Echevarria: “Le prime persone che lo attraversarono non sapevano dove sarebbero arrivate”.
  • terra-nova-poster-2NEL 2149 LA LEGGE IMPONE CHE NON SI POSSONO AVERE PIU DI DUE FIGLI. PER QUALE MOTIVO GLI SHANNON NE FANNO UN TERZO?
    In un primissimo montato del pilot, la ragione era più oscura e profonda, ma ora il protagonista Jason O’Mara spiega che “la risposta è che Elisabeth e Jim sono molto innamorati. E’ facile essere cinici a riguardo, ma mariti e mogli possono davvero essere innamorati, possono avere relazioni nelle quali c’è amore e comprensione, e avere un bel rapporto con i figli. Non sto dicendo che siano perfetti, non lo sono. Ma sono una famiglia che funziona. Alcuni risponderanno: ‘quanto è realistico tutto ciò?’, ma io credo che si tratti di una rappresentazione televisiva veritiera di una famiglia”
  • OLTRE A QUESTO, COSA E’ STATO MODIFICATO NEL MONTAGGIO ORIGINALE DEL PILOT?
    La versione originale iniziava con Jim che cercava lo zaino e attraversava il tunnel assieme alla famiglia: le guardie di Taylor aprivano lo zaino, e scoprivamo che al suo interno si trovava una bambina. La versione definitiva del pilot, invece, approfondisce maggiormente le motivazioni e le vicende della famiglia, con la fuga di prigione e tutto il resto. Questo approfondimento è stato aggiunto dopo che durante i primi test screening avevano rivelato che l’inizio della serie sembrava un po’ troppo debole. Non solo: nella prima versione la coppia di protagonisti mostrava più fratture e tensioni di quanto non si veda nel pilot trasmesso in TV. Jim ed Elisabeth hanno ancora qualche problema, ma la prima versione era più dark.
  • QUANDO VEDREMO UN DINOSAURO MANGIARE IL FIGLIO DI SHANNON?
    Alcuni spettatori potrebbero non apprezzare il lato “teen” della serie. “Ma la tensione con Josh,” spiega O’Mara, “fa parte di una storyline che durerà molto, perché il ragazzo verrà sedotto da molte cose allettanti.” Aggiunge Allison Miller (Skye): “Josh ce ne mette del suo per comportarsi male, ma sicuramente il mio personaggio non è d’aiuto all’inizio! Ma le cose potrebbero cambiare presto, Skye potrebbe rivelarsi come una brava ragazza”.
  • QUANDO SCOPRIREMO QUANTI SONO QUELLI DEL SESTO?
    Echevarria spiega che scopriremo molte cose sulla fazione ribelle nei prossimi episodi, perchè lo show sarà ambientato anche nel loro campo base. Durante la prima stagione, “scoprirete chi sono, chi li ha mandati, cosa vogliono fare. Tutto questo culmina con l’arrivo dell’undicesimo esodo”.
  • COSA SONO I DISEGNI DEL FIGLIO DI TAYLOR SULLE ROCCE?
    “Dovrete aspettare un paio di episodi per scoprire di cosa si tratta,” spiega O’Mara. “Terra Nova sarà una serie dove tutte le domande avranno una risposta. Per ogni mistero ci vogliono solo un paio di episodi per risolversi: abbiamo creato uno show con molti misteri, ma non lascerà domande senza risposta per intere stagioni”.
  • I DINOSAURI VERRANNO MAI SCONFITTI?
    Il produttore Steven Spielberg ha chiesto che “i protagonisti non uccidessero tanto facilmente i dinosauri,” afferma Echevarria.
  • SE GLI ASCOLTI DELLA PRIMA STAGIONE SARANNO NOTEVOLI, E’ POSSIBILE CHE VENGANO ORDINATI ULTERIORI EPISODI PER ESPANDERLA DAGLI INIZIALI 13?
    Decisamente no: questa settimana verrà girato il finale di stagione, e non è possibile girare ulteriori episodi per la prima stagione. Ma se la Fox vorrà ordinare 22 episodi per la seconda stagione nel caso di un rinnovo, il team di Echevarria sarà in grado di girarli tutti senza problemi. Il produttore ha poi assicurato che il budget complessivo di questi primi 13 episodi non è assolutamente arrivato ai 100 milioni di dollari come rumoreggiato.

Fonte: Terra Nova