La seconda stagione di The Americans debutterà stasera negli Stati Uniti sull’emittente FX.
Nei nuovi episodi proseguiranno le missioni di Elizabeth (Keri Russell) e Phillip (Matthew Rhys) Jennings, gli agenti del KGB che vivono da anni sotto copertura negli Stati Uniti, ma verranno mostrati anche i nuovi sviluppi nel rapporto tra Nina (Annet Mahendru) e l’agente dell’FBI Stan (Noah Emmerich).

Joe Weisberg e Joel Fields, i produttori esecutivi del serial, hanno rivelato a TVGuide qualche anticipazione e curiosità sulle puntate inedite di The Americans:

  • I nuovi episodi saranno ambientati un paio di mesi dopo quanto accaduto nel finale della prima stagione, nel 1982, quando l’era Reagan era ancora all’inizio e la tensione tra Russia e Stati Uniti stava aumentando. Elizabeth è, fortunatamente, viva. La Guerra Fredda si stava combattendo su molti fronti con spie presenti in Afghanistan e America Centrale, e con l’utilizzo di scienziati impegnati a costuire nuove armi. Nelle puntate ci sarà anche una storia ambientata in Nicaragua, perché Elizabeth e Phillip collaboreranno con un agente impegnato in quella nazione.
  • La seconda stagione sarà dedicata all’importanza della famiglia ed Elizabeth e Phillip vivranno infatti un matrimonio più stabile, anche se i loro figli potrebbero non essere così tranquilli e creare qualche problema. La figlia della coppia inizierà a sospettare che nella sua famiglia ci sia qualcosa di strano.
  • Paige (Holly Taylor) si è infatti resa conto che i genitori hanno dei comportamenti strani e nelle puntate si mostrerà se si scoprirà la verità su di loro.
  • Elizabeth e Phillip sono finalmente pronti a essere veramente sposati dopo tutti questi anni e scopriranno che il loro falso matrimonio potrà trasformarsi in qualcosa di reale, anche se non sarà una cosa facile o magica. Il loro legame richiederà impegno e affronterà molte sfide, discussioni e problemi che riguardano anche i figli. Il loro lavoro, inoltre, li porta a trovarsi anche in situazioni pericolose che mettono a rischio la propria vita e le sorti di due nazioni che sono sull’orlo di una guerra nucleare.
  • Phillip potrebbe rimanere sposato con Martha (Alison Wright) a tempo indeterminato perché le false nozze di agenti del KGB con cittadine americane per ottenere dei segreti di Stato non avevano una scadenza precisa. Joel Fields ha persino aggiunto che forse la coppia potrebbe avere una possibilità di essere felice e durare per qualche decennio.
  • Il programma del KGB di cui fanno parte i protagonisti nella finzione, nella realtà creava delle coperture accurate e sicure quasi impossibili da scoprire. Il loro lavoro di spionaggio poteva svolgersi in sicurezza senza che gli altri cittadini americani o l’FBI sospettassero nulla. Gli agenti segreti russi si sentivano sicuri fino a quando un’operazione di cui facevano parte non falliva. Quando i propri connazionali venivano scoperti, tuttavia, ogni tranquillità veniva spazzata via e le spie iniziavano a chiedersi se fossero state compromesse le loro false identità. Questo elemento di incertezza verrà utilizzato nella seconda stagione, mostrando come possono reagire i protagonisti a questo problema e se sceglieranno di andarsene dalla nazione che ormai considerano la propria casa, una situazione resa ancora più complicata dalla presenza di due figli.
  • Phillip ha superato il momento di dubbio in cui pensava di rivelare la sua vera identità all’FBI, ma si tratta di una possibilità ancora a sua disposizione.
  • Nina continuerà il suo doppio gioco e rischierà di essere scoperta da Stan, che ne rimarrebbe ancora più sconvolto rispetto a quanto accaduto con Vlad (Vitaly Benko). I rischi che correrà la donna saranno molto alti e ha già commesso un tradimento nei confronti del KGB, quindi potrebbe essere processata in ogni momento per le sue azioni. Nina cercherà di sopravvivere a una situazione molto complicata, mentre Stan sarà veramente convinto di poterla contollare perché si sta innamorando di lei.
  • Stan nella prima stagione aveva sospettato dei Jennings, ma ora avrà altri problemi a cui pensare e la coppia potrebbe utilizzare la sua presenza nella casa accanto a proprio favore. Nei precedenti episodi questo è accaduto quando l’agente, anche se in modo inconsapevole, ha contribuito a fermare lo scoppio della guerra tra le due nazioni. Phillip svilupperà con lui un rapporto di amicizia genuino, nonostante la reale situazione.
  • Tra i nuovi arrivi ci sarà il personaggio di Oleg, interpretato dall’attore Costa Ronin, che proviene dall’alta società sovietica e fa parte della Nomenklatura, quindi è un privilegiato e molto abbiente. Oleg è il figlio di un vice ministro dell’Unione Sovietica cresciuto avendo ogni possibilità a sua disposizione e che, per diversi motivi, ha deciso di unirsi al KGB, venendo accolto in modo un po’ negativo dagli altri membri a causa delle diverse provenienze sociali. Si tratta di un ragazzo ricco in mezzo a umili lavoratori e Oleg avrà qualche difficoltà nell’integrarsi con i suoi colleghi. L’entrata in scena del personaggio rispecchia quanto accaduto veramente durante la Guerra Fredda.
  • Il ritorno di Claudia (Margo Martindale) sarà un momento molto emozionante e l’attrice regalerà una performance favolosa. Il rapporto tra la donna e i Jennings sarà molto diverso perché ha dimostrato di essere disposta a rischiare la sua vita per salvare la loro copertura.

Fonte: TVGuide