L’Hollywood Reporter ha pubblicato alcuni commenti dei produttori di The Big Bang Theory riguardo il centesimo episodio, andato in onda giovedì scorso e intitolato The Recombination Hypothesis.

95996f9e050d636b164

Secondo Bill Prady, l’idea di fare questo episodio è venuta a Chuck Lorre, che aveva intenzione di chiudere il cerchio aperto dal pilot e raccontare una doppia storia in stile “e se…”, esplorando come sarebbero state le vite di Leonard e Penny se Leonard le avesse chiesto subito di uscire. “Chuck ci aveva proposto un episodio ambientato completamente in un sogno, dedicato ai futuri possibili, o a cosa sarebbe successo se si fossero sposati,” ha spiegato Prady. “C’era anche un aspetto in stile Rashomon, perché era il sogno di entrambi. Questo era il punto di partenza”.

Il risultato è stato questo centesimo episodio, che potrebbe essere slegato dalla trama lineare della serie se non fosse per il finale, una vera e propria svolta. Un’idea rischiosa, che secondo gli altri produttori rappresentava una scommessa, come ha aggiunto Steve Molaro: “Rischiava di non sembrare un episodio della nostra serie”. E’ proprio per questo, quindi, che è stata inserita la svolta finale e il collegamento diretto con il pianerottolo del primo episodio. Anche stilisticamente, i personaggi erano vestiti praticamente come nel pilot.

“Quello che è successo è inquadrato in un episodio di The Big Bang Theory, ed è un episodio autentico, vero in termini di struttura e battute,” ha aggiunto Prady, “e poi si scopre che non è successo. Ma a quel punto lui va da lei e le chiede di uscire, aprendo un nuovo capitolo nella loro relazione.”

Fonte: THR