the-blacklist-nbc-james-spader

L’episodio di The Blacklist andato in onda il 30 settembre ha stabilito un nuovo record per quanto riguarda l’aumento degli ascolti complessivi, ottenuti sommando i dati della messa in onda live e delle visualizzazioni nei successivi sette giorni, rispetto alle percentuali ottenute da uno show televisivo durante la prima giornata di programmazione.

La puntata della serie con protagonista James Spader, secondo quanto riportano le statistiche di Nielsen Media Research, è stata infatti vista complessivamente da 17.858 milioni di spettatori in una settimana, ottenendo 6.504 milioni di persone in più rispetto a chi aveva scelto di vedere la serie durante la sua prima giornata di presenza sugli schermi (con una percentuale del +57%).
I dati hanno permesso di battere il precedente record stabilito solo una settimana prima da The Big Bang Theory, che aveva ottenuto un aumento di 5.705 milioni nello stesso periodo di riferimento.

L’episodio ha anche ottenuto il record per il maggior aumento di spettatori nei tre giorni successivi alla sua prima trasmissione: ben 5.081 milioni. The Blacklist è quindi riuscito a essere il primo show broadcast a superare quota 5 milioni in questo tipo di confronto.

La serie nella sua seconda settimana di programmazione si è mantenuta pressoché stabile rispetto ai risultati ottenuti dalla première che aveva attirato 18.729 milioni di spettatori, di cui 5.49 milioni di età compresa tra i 18 e i 19 anni.
Mettendo a confronto i dati relativi a questa fascia demografica nelle due settimane, si può notare un aumento per quanto riguarda il rating che è passato da 3.29 nella prima giornata a 5.49 dopo una settimana, pari al +67%, ben il 24% in più rispetto a quanto ottenuto dallo show al suo debutto.

Fonte: The Futon Critic