Il rinnovo di The Deuce per una seconda stagione è arrivato poco dopo il suo debutto sulla HBO, avvenuto lo scorso settembre; tuttavia, le accuse per molestie sessuali mosse recentemente al suo protagonista James Franco mette indubbiamente in seria discussione la partecipazione dell’attore ai prossimi episodi della serie, ambientata nella New York anni ’70 che testimoniò la nascita dell’industria pornografica.

Il co-creatore della serie nonché produttore esecutivo David Simon ha da poco rilasciato un comunicato sulla situazione di Franco. “Sto leggendo le stesse cose che leggono tutte le altre persone, cercando di discernere il vero dal falso,” ha spiegato Simon nella sua dichiarazione. “Personalmente, posso parlare con consapevolezza solo per quanto riguarda The Deuce. Mi sono confrontato con tutti i miei colleghi produttori e con altri membri della squadra. Non abbiamo ricevuto alcuna lamentela o segnalazione di alcun incidente che coinvolgesse il signor Franco.”

Il comunicato continua ribadendo che “nella nostra esperienza, [Franco] è stato assolutamente professionale come attore, regista e produttore.”

Sul capo dell’attore pendono le accuse di ben cinque donne, che ne avrebbero riportato il comportamento inappropriato in svariate circostanze; le rivelazioni sono state la diretta conseguenza della vittoria, da parte di Franco, del Golden Globe, e del suo sfoggio della celebre spilletta del movimento Time’s Up, a sostegno della parità dei sessi e della fine delle molestie ai danni delle donne nell’industria dello spettacolo.

Franco ha respinto le accuse definendole inaccurate e precisando, durante la sua partecipazione a The Late Show di Stephen Colbert, la sua intenzione a fare la cosa giusta, continuando a supportare il movimento Time’s Up. “Se ho fatto qualcosa di sbagliato, rimedierò. Devo farlo. Non so cos’altro fare,” ha detto l’attore.

Oltre a essere il protagonista di The Deuce nel duplice ruolo dei gemelli Frankie e Vincent Martino, Franco ne ha anche diretto due degli otto episodi che costituiscono la prima stagione.

Fonte: Hollywood Reporter