the good wife 3x16 - 5La quinta stagione di The Good Wife si ispirerà ai fatti di cronaca, come lo scandalo con protagonista Anthony Weiner o le rivelazioni di Edward Snowden. Lo ha annunciato il creatore e produttore del serial Robert King durante la presentazione dei nuovi episodi alla stampa americana.

Una delle puntate prenderà spunto proprio dalla storia che coinvolge l’Agenzia di Sicurezza Nazionale per creare una cornice ad alcune delle svolte narrative. King ha spiegato: “Nella terza stagione, lo studio legale ha rappresentato Danny Marwat e quello che i protagonisti non hanno capito è che sono stati oggetto di intercettazioni telefoniche tutto questo tempo perché hanno avuto un contatto con un possibile terrorista“.

I prossimi episodi riprenderanno la storia da dove si era interrotta nel finale della quarta stagione in cui Alicia (Julianna Margulies) ha cercato di reprimere i suoi sentimenti per Will (Josh Charles) avvicinandosi a Cary (Matt Czuchry) e accettando di iniziare un nuovo studio con lui, dando vita a una situazione che il creatore dello show definisce simile a “una guerra civile“.
La premiere, che andrà in onda il 29 settembre sulla CBS, inizierà con Alicia ancora da Lockhart/Gardner, ma impegnata a progettare il modo giusto per andarsene, per permettere agli spettatori di capire meglio i problemi nati dal tradimento nei confronti dello studio.

Julianna Margulies ha spiegato che Alicia ritiene di essere nel giusto, ma le azioni compiute con Cary avranno delle serie conseguenze e metteranno in crisi la bussola morale della protagonista: “Andandosene via da qualcosa da cui penso si senta attratta emotivamente e fisicamente, sta creando una lesione permanente che sarà interessante perché non so come si comporterà in una situazione come quella“.

america_ferrera1Robert King ha sottolineato che in questa stagione l’attenzione sarà concentrata principalmente sul cast principale, non sulle guest star, ma ci saranno anche delle new entry come Melissa George, che interpreterà un’esperta di etica intelligente, sexy e saggia che lavorerà nell’ufficio di Peter. King ha annunciato che una delle domande principali dell’anno sarò proprio legata al personaggio interpretato da Chris Noth: ora che è governatore si sentirà attratto dalle donne che gli ruotano intorno? Il produttore ha anticipato che questa nuova situazione metterà in difficoltà Eli (Alan Cumming) perché è consapevole di quanto sia importante la presenza di Alicia. La sua vita sarà inoltre complicata anche dai sentimenti che prova per Natalie Flores (America Ferrera) che ritornerà per proporre un caso, legato all’immigrazione, nello studio legale di Alicia. Tutti i sentimenti riemergeranno e la loro relazione ricomincerà perché gli sceneggiatori hanno ritenuto non si fosse esplorato nel migliore dei modi il rapporto tra i due personaggi. America Ferrera sarà quindi presente per più di tre episodi.

Tra i ritorni ci saranno anche quelli di Carrie Preston, con il ruolo di Elsbeth Tascioni, e Gary Cole, interprete di Kurt McVeigh che è ancora sul punto di sposarsi con Diane, mentre la donna dovrà decidere tra lui e la carriera.
I produttori sperano, inoltre, di riavere Dallas Roberts sul set per inserire Owen, il fratello di Alicia, nella sceneggiatura di diversi episodi.

Fonte: TVGuide