È ufficiale: la NBC proverà nuovamente a riadattare la sitcom inglese The IT Crowd per il pubblico americano, lo ha appena annunciato Variety.

La cosa ancora più interessante è che questa volta al timone del progetto ritorna il creatore originale della serie, Graham Linehan, nei panni di sceneggiatore e produttore esecutivo. La serie originale segue le vicende di un gruppo di impiegati del reparto IT di una grande azienda.

Anche Patrick Daly e Jon Rolph produrranno lo show con la Universal Television.

La serie originale vedeva nel cast Chris O’Dowd, Richard Ayoade, Katherine Parkinson e Matt Berry. È andata in onda per quattro stagioni su Channel 4, mentre uno speciale di un’ora è andato in onda nel 2013.

Questo è il terzo tentativo da parte della NBC di creare una versione americana della serie, anche se questa è la prima volta con la Linehan dentro al progetto nei panni di sceneggiatrice. Nel 2007, il network aveva prodotto un pilot con Joel McHale e Jessica St. Clair e con Richard Ayoade nei panni di Moss. Successivamente nel 2014 la NBC aveva commissionato un pilot con a capo Bill Lawrence, Neil Goldman e Garrett Donovan, ma questo progetto non andò in porto.

Oltre a The IT Crowd Linehan ha recentemente creato la serie Motherland.