Il serial di Cinemax intitolato The Knick è stato uno dei successi della passata stagione televisiva, grazie alla regia di Steven Soderbergh e all’ottima intepretazione di Clive Owen.
L’attore ha rivelato di essere consapevole dell’ottima accoglienza ottenuta dal progetto: “Ho avuto dei feedback incredibili da parte di amici e colleghi che l’hanno veramente amato“.

L’attore, al sito Deadline, ha inoltre parlato della seconda stagione e degli elementi più importanti del progetto:

  • Clive ha sottolineato che come attore trova incredibilmente entusiasmante poter interpretare dei ruoli come quello del dottor Thackery, così ricchi di sfumature: “E’ una persona complicata, in un certo senso brillante, ma in alcune aree anche veramente difficile. Nella seconda stagione continuerà sicuramente qull’intensità ma l’atmosfera sarà inoltre più grande ed epica“.
  • Owen ha quindi ricordato che spesso si rappresenta l’inizio del ventesimo secolo in una versione quasi “ripulita” rispetto a quella che era la realtà. The Knick, invece, ricrea fedelmente la vita di New York, che era spesso molto dura, e il mondo della medicina che stava cercando di imparare in modi a volte sconvolgenti e pericolosi per i pazienti.
  • Nella seconda stagione Thackery sarà in una situazione disperata e dovrà cercare di riprendere il controllo della propria vita. Negli episodi si uscirà più spesso dall’ospedale e si mostreranno nuove aree della città, pur continuando a mostrare le difficoltà personali del protagonista.
  • L’attore ha poi parlato del suo rapporto con il regista Steven Soderbergh con cui ha un ottimo feeling perché si capiscono e sono a proprio agio sul set. Il filmmaker, inoltre, ha lavorato molto alla storia e ai personaggi e nei nuovi episodi si svilupperà ulteriormente ogni elemento.
  • La troupe ha contribuito in maniera determinante a permettere a tutti di ritornare a lavorare come se si fosse interrotta la produzione il giorno prima, senza alcuna difficoltà.
  • Clive ha quindi lodato Soderbergh: “Una cosa grandiosa di Steven è che riconosce la qualità quando la vede. E si circonda di persone che sono di un livello altissimo. Ovunque si guardi nello show si può notare come siano coinvolte persone di grande talento. Delega inoltre in modo brillante. Lascia fare a chi sa veramente quello che sta facendo“.
  • Owen ha quindi concluso: “Per me c’è questa sensazione grandiosa che si faccia parte di qualcosa che veramente sta andando oltre ai limiti. E’ così entusiasmante collaborare alla realizzazione di qualcosa che si contraddistingue per una qualità così alta“.
  • Il protagonista di The Knick ha infine sottolineato che in tv non si era mai assistito a un serial in grado di esplorare in modo altrettanto approfondito delle aree così oscure in modo coraggioso e unico.

Fonte: Deadline