Tra i tanti riferimenti all’universo di Star Wars presenti nel secondo episodio della seconda stagione di The Mandalorian, uno ha deliziato i fan di lunga data della saga: si tratta delle terrificanti creature simili a dei ragni di cui abbiamo parlato anche diffusamente nella diretta di oggi su Twitch.

Si tratta dei Krykna, creature gigantesche che sembrano una via di mezzo tra dei ragni e dei molluschi. La loro origine, però, è lontana: a idearle fu nientemeno che Ralph McQuarrie, uno dei principali artisti che concepirono il design della trilogia originale di Star Wars. McQuarrie concepì questi mostri prima dell’uscita dell’Impero Colpisce Ancora, nel 1980, definendoli dei “ragni giganteschi bianchi e nodosi”. Luke Skywalker (Mike Hamill) avrebbe dovuto affrontarle durante il suo addestramento su Dagobah con Yoda. Ecco uno degli artwork ideati da McQuarrie all’epoca, da notare anche la presenza di numerose uova proprio come nella serie:

 

ralph mquarrie ragni

 

La creatura fece la sua prima comparsa ufficiale nel 1995, nel romanzo Darksaber di Kevin J. Anderson, per poi fare numerose altre apparizioni in fumetti, romanzi e videogiochi. Tutte storie che, con l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney, sono uscite dal canone e sono entrate a far parte dell’universo espanso, diventando “Legend”. I Krykna, potentissimi e in grado di resistere alla Forza, sono poi entrati a far parte ufficialmente del canone grazie a una apparizione in Star Wars Rebels, che non a caso è stata creata e supervisionata da Dave Filoni (produttore esecutivo di The Mandalorian che compare anche sullo schermo in questo episodio, nei panni di uno dei due piloti degli X-Wing).

 

krykna

THE MANDALORIAN – IL CAST E LA TRAMA

La seconda stagione di The Mandalorian è partita il 30 ottobre su Disney+ ed è stata diretta da Dave Filoni, Bryce Dallas Howard, Robert Rodriguez, Carl Weathers e Jon Favreau. Nel cast dei nuovi episodi ci sono anche Michael Biehn, Timothy Olyphant (Cobb Vanth) Rosario Dawson (che interpreta l’iconica Ahsoka Tano), Tamuera Morrison (Boba Fett) e Bill Burr insieme a diversi altri personaggi.

The Mandalorian, che porta la firma di Jon Favreau, ha come protagonista Pedro Pascal, ed è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Al centro della trama vi è un pistolero solitario che raggiunge gli angoli più remoti della galassia, distanti dal controllo della Nuova Repubblica.

Jon Favreau ha dichiarato sulla seconda stagione di The Mandalorian:

Nella nuova stagione presenteremo una storia più ampia. Le storie di Mando saranno meno autoconclusive, anche se ogni episodio avrà il suo sapore, e speriamo di rendere il tutto molto più ambizioso. Diventa tutto più grande e spettacolare, ma anche la storia personale tra il Bambino e il Mandaloriano si sviluppa in un modo che penso che il pubblico apprezzerà molto.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Trovate tutte le informazioni e le recensioni della serie nella nostra scheda.