Qualche giorno fa The Daily e l’Hollywood Reporter avevano ripreso il rumour che Aaron Sorkin avesse licenziato l’intero staff di sceneggiatori di The Newsroom.

Il produttore e sceneggiatore ha voluto rispondere alla per primo durante la presentazione della HBO al TCA, spiegando che il rumour era falso, e soprattutto che Corinne Kingsbury sarebbe “sopravvissuta” al licenziamento solo perché è la sua ex-fidanzata:

aaron sorkinNon abbiamo licenziato lo staff di sceneggiatori, ok? Vedere stampate quelle cose li ha messi nel panico. Si comportano molto stranamente, vengono al lavoro molto presto la mattina… voglio indietro la gang di sceneggiatori di una volta! E’ un ottimo gruppo di uomini e donne con cui lavorare. […] La Kingsbury fa parte dello staff per lo stesso motivo per cui ne fanno parte gli altri. Penso che sia all’inizio di una carriera molto promettente e non vorrei che questo rumour la rincorresse per il resto della sua vita, o avesse qualche impatto sulla sua carriera. Nessuna mia fidanzata o ex fidanzata fa parte dello staff.

L’unica variazione allo staff che è stata fatta, secondo Sorkin, è avvenuta alla fine della stagione: due assistenti sceneggiatori sono diventati sceneggiatori (ma ci sono due sceneggiatori della prima stagione che non torneranno nella seconda, secondo quanto riportato da una serie di fonti).

Sorkin ha aggiunto che lo show sta per coinvolgere alcuni consulenti pagati, ma non sono stati ancora selezionati:

Porteranno nello show esperienze reali di quando hanno lavorato in una newsroom, e aggiungeranno una prospettiva politica che io non ho. Sto ingaggiando delle menti dell’ala conservatrice molto brillanti e interessanti: lavorano nell’ala politica conservatrice e mi aiuteranno a pensare a degli argomenti da utilizzare per le scene dedicate alla politica.

Inoltre, Sorkin ha anche risposto alle critiche non uniformi allo show:

Quello che sappiamo tutti è che non tutti i critici hanno adorato i primi quattro episodi [ride]. Ma ci sono stati alcuni che li hanno adorati. Ovviamente l’ideale è che la critica sia unanime, ma il fatto che se ne parli così tanto è una cosa positiva, fa bene alla televisione.

Il creatore dello show ha aggiunto che l’intera stagione viene consegnata a HBO prima che vengano messi in onda i primi episodi, quindi non è possibile effettuare modifiche in base alla reazione della critica. Infine, sempre a proposito di critiche, Sorkin ha smentito il fatto che i suoi personaggi femminili siano donne svampite:

Rispetto questa opinione ma non sono d’accordo. Sono identiche agli uomini, e nella serie vediamo che sono brave a fare il loro lavoro. Hanno abnegazione, passione e ambizione e tante altre qualità.

La serie proseguirà nel seguire storie vere di circa 9-18 mesi fa: l’episodio di questa domenica parlerà della notte in cui Bin Laden è stato ucciso.

Fonte: Deadline