Quando si parla di The Newsroom, forse il momento più memorabile coincide con la prima scena, e con il monologo pronunciato da Jeff Daniels. L’attore, che nella serie tv HBO interpretava Will McAvoy, ha ricordato quella scena e la sua realizzazione nel corso di una intervista rilasciata a GQ. E non soltanto l’attore ricorda con grande gratitudine quello show, ma va oltre e afferma che proprio quella scena ha salvato la sua carriera.

Si tratta di un momento in cui una studentessa, nel corso di un incontro, pone la domanda: “Perché l’America è il più grande Paese del mondo?”. Il personaggio di Jeff Daniels non pensa che lo sia più, ed elenca una serie di motivi.

Ecco le parole di Jeff Daniels su quello storico monologo di The Newsroom:

Era il discorso che aspettavo da 35 anni di fare. Dovevo fare un fuoricampo. È stato girato il terzo giorno dei 18 giorni di riprese del pilot. E non c’era alcuna garanzia che avessimo una serie. Persone più grandi di Aaron Sorkin erano state respinte dalla HBO. Questo è stato un giorno chiave perché non solo avremmo scoperto di avere un Will McAvoy, ma avremmo saputo se potevamo avere anche uno show. Perché questo momento si trova nei primi cinque minuti del primo episodio, quando l’America è ancora seduta lì con il telecomando a decidere se vogliono rimanere con noi oppure no. Quindi dovevamo tirare loro un pugno da KO nei primi 5-10 minuti.

E prosegue:

Ci ho lavorato un sacco. Già alla prima ripresa. Lo so perché Aaron si è avvicinato a me e mi ha detto, ‘OK, stai andando alla grande. Non ho intenzione di parlarti.’ E se ne è andato. È stato perfetto. Poi ho capito di avere un ruolo e, praticamente, con l’aiuto di Aaron, ho salvato la mia carriera e a quel punto tutti avevano un lavoro.

Questa è la scena in questione:

Cosa ne pensate del monologo di Jeff Daniels pronunciato nel pilot di The Newsroom?

Tutte le notizie sulla serie sono nella nostra scheda.

Fonte: THR