Uno dei momenti migliori del primo episodio di The Umbrella Academy vede cinque dei sette fratelli protagonisti improvvisare un numero di danza simultaneo. Ognuno di loro è nella propria stanza, da solo, e a quel punto parte una musica – si tratta di una cover di I Think We’re Alone Now – sulla quale ognuno di loro inizia a ballare. Il montaggio a quel punto crea una strana coreografia alla quale ognuno, nella propria stanza, partecipa. Tutto si chiude con la camera che si allontana e crea un’inquadratura impossibile nella quale vediamo ognuno dei personaggi nella propria stanza.

Lo showrunner Steve Blackman ha dichiarato:

Tutti possono avvertire qualcosa di familiare in quel momento, quando chiudiamo la porta della nostra camera, e magari è da anni che non torniamo nella nostra casa d’infanzia, e c’è qualcosa che ci fa sentire di nuovo giovani. I personaggi pensano di essere molto diversi tra di loro, eppure in quel momento, con quella canzone, tutti loro stanno danzando. Nel profondo, tutti loro cercano disperatamente la stesa cosa, l’accettazione, il fatto di poter essere parte di una famiglia di nuovo. Se solo trovassero un momento per dirselo l’un l’altro!

Sulla tecnica utilizzata per quell’inquadratura:

Sono molto orgoglioso di quell’inquadratura. L’ho inserita, riscrivendo la sceneggiatura del primo episodio. Nessuno la capiva, ma io ho solo detto: “guardate, una cosa è vederli ballare nelle loro stanze, ma quando li vediamo tutti insieme come se fosse uno sguardo su una casa di bambole, allora rendiamo grande qualcosa di piccolo”. Sono separati, ma è come se fossero tutti insieme nella stessa stanza. Si tratta di un’inquadratura tutta in VFX.

Li abbiamo ripresi separatamente nelle loro stanze con il green screen, e poi i nostri addetti agli effetti speciali hanno fatto un lavoro grandioso nel creare quell’inquadratura, completamente animata in CG. Sembra di vedere qualcosa dalla prospettiva di una casa di bambole, e al tempo stesso vediamo come funziona questa famiglia. L’ho amata tanto e ho spinto molto per averla. Le persone non l’hanno capita finché non l’hanno vista. Si tratta di una bellissima prospettiva su una famiglia, divisa eppure unita. È stata difficile da realizzare, e ci ha richiesto molto lavoro extra. Ci abbiamo infilato anche alcuni spunti e easter egg che potrete notare quando la vedrete una seconda volta.

Il progetto è ispirato all’omonima graphic novel vincitrice dell’Eisner Award e creata da Gerard Way, il frontman dei My Chemical Romance.

Al centro delle storie c’è una famiglia disfunzionale di supereroi conosciuta con il nome di Umbrella Academy: Luther (Tom Hopper), Diego (David Castañeda), Allison (Emmy Raver-Lampman), Vanya (Ellen Page), Klaus (Robert Sheehan) e Numero Cinque (Aidan Gallagher). I giovani dovranno unire le forze per indagare sulla misteriosa morte del padre, mettendo da parte le proprie divergenze personali e sfruttando i propri poteri. Kate Walsh avrà il ruolo di The Handler, la leader composta e sicura di una misteriosa organizzazione governativa.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: EW

I film e le serie imperdibili