The Walking Dead, nel settimo episodio della decima stagione, ha messo al centro della trama Siddiq, personaggio interpretato dall’ottavo ciclo di puntate dall’attore Avi Nash e “salvato” da Carl Grimes (Chandler Riggs), perdendo però la vita a causa di un morso subito mentre aiutava il medico.
Attenzione, la notizia contiene spoiler! Non proseguite se non volete anticipazioni sulla puntata!

in Open Your Eyes il personaggio sembra venir ucciso da Dante, che si scopre essere un membro dei Sussurratori in incognito e che ha ucciso Siddiq, ponendo in un certo senso fine al sogno che aveva il figlio di Rick e scatenando la reazione di molti fan online. L’attore, durante il talk show The Talking Dead, ha ora spiegato:

Penso che Siddiq abbia lottato per mantenere la sua promessa a Carl. Nella nona stagione abbiamo visto il suo impegno nel provarci e ha lottato realmente per unire le comunità.

Nei nuovi episodi, invece, il dottore ha sofferto a causa della strage compiuta dai Sussurratori di cui è stato testimone e alla voglia di vendetta.

I fan non hanno però apprezzatto la scelta degli autori e online c’è chi sostiene Carl si sia sacrificato invano.

Alcuni fan hanno invece criticato il fatto che il potenziale del personaggio non sia stato sfruttato dagli sceneggiatori:

Altri utenti dei social media hanno invece ironizzato sul fatto che in The Walking Dead non riescano a sopravvivere mai due dottori in contemporanea:

La showrunner Angela Kang, in un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, ha spiegato le motivazioni di questa scelta: gli autori hanno infatti parlato durante l’ideazione della decima stagione delle tematiche al centro delle puntate inedite e della lotta contro i Sussurratori, sottolineando come si trattasse di una Guerra Fredda:

Molto aveva a che fare con la sensazione di non poter essere certi di chi fidarsi, la paranoia e molti elementi sono nati dell’idea di Silence the Whisperers di Robert Kirkman. Molto è presente nelle pagine dei fumetti legato alla propaganda. E poi abbiamo pensato ‘Beh, si tratta anche di spie, e c’è un aspetto legato alle spie’. E non avevamo esplorato quell’idea oltre al passaggio in cui Dwight, in un certo senso, faceva il doppio gioco, ma qui si trattava qualcosa di diverso.

Per giustificare la presenza di un infiltrato nella comunità di sopravvissuti si è quindi pensato a degli eventuali problemi psicologici di Siddiq, oltre al fatto che le persone sociopatiche possono riuscire a nascondersi davanti agli occhi di tutti e di come ci si tenda a fidare dei dottori.

Gli autori non avevano pensato a quanto sarebbe accaduto a Siddiq quando lo hanno coinvolto nel momento in cui i suoi amici sono stati decapitati, ideando il suo ruolo negli eventi successivi poco dopo.

Gli autori hanno quindi cercato di mostrare progressivamente che Dante poteva nascondere qualcosa dietro una personalità divertente, gentile e carismatica. L’uomo è il colpevole della contaminazione dell’acqua, ma non solo, e nel prossimo episodio si scoprirà qualche ulteriore dettaglio. Il prigioniero portato ad Alexandria da Carol e Daryl ha riconosciuto Dante e tra i due si può notare uno scambio di sguardi, anche se probabilmente la spia non era molto conosciuta tra i Sussurratori perché Alpha mantiene dei segreti anche al proprio gruppo, come il fatto che Lydia sia viva.

Angela ha inoltre sottolineato che Daryl è pronto a entrare in azione perché la situazione con i Sussurratori non è delle più semplici.
La showrunner ha poi ricordato che far uscire di scena Avi Nash è stato davvero triste perché tutti gli volevano bene sul set:

Non si tratta mai di una questione personale. Abbiamo davvero apprezzato il tempo in cui ha recitato nella serie e ha compiuto un lavoro grandioso con il suo ultimo arco narrativo. Ha compiuto molte ricerche legate alle persone che soffrono di stress post traumatico ed era davvero impegnato nell’interpretare in modo realistico le difficoltà che vengono affrontate in quei momenti, penso abbia compiuto un ottimo lavoro. Siamo rimasti in contatto da quando se ne è andato e non vedo l’ora di scoprire cosa farà dopo lo show, come accaduto con tutti gli altri membri del cast, perché è stato meraviglioso lavorare con lui.

Angela ha inoltre sottolineato che non pensa tra Siddiq e Rosita ci sia mai stato un vero amore, anche se si piacciono e c’è dell’attrazione.

Che ne pensate di come è stata gestita la storia di Siddiq in The Walking Dead? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: People, EW