Proseguono le riprese della quarta stagione di The Walking Dead, e così la AMC pubblica un nuovo reportage dal set con una intervista al produttore esecutivo e make-up FX artist Greg Nicotero, che ha diretto la premiére.

Ecco i passaggi più interessanti:

Episode-2-Lincoln-NicoteroHai diretto la premiére della quarta stagione. Come ti senti a tornare dietro la macchina da presa?

La cosa bella del primo episodio è che ti danno sempre un giorno in più per le riprese, perché sanno che lo script è strapieno di grandi scene drammatiche e azione, e non vogliono tagliare nulla di quello che bolle in pentola.

Sembra che nella quarta stagione succederanno un sacco di cose…

Le storie e le sceneggiature di questa stagione sono incredibilmente dettagliate, e ogni singola sfumatura è lì per un motivo. E’ affascinante passare dietro alla macchina da presa e decostruire la sceneggiatura nella propria testa.

Il tempo è stato molto piovoso giù a sud. Ci sono stati dei problemi?

Il primo giorno di riprese una delle location che avevo scelto per il primo episodio era sott’acqua. Quindi abbiamo dovuto cambiare tutto e scegliere un’altro luogo. Era già tutto pronto, immagino abbiano traghettato il materiale altrove!

Ti mette ancora in agitazione dirigere?

Quest’anno pensavo di essere molto preparato. Ho storyboardato alcune sequenze, ho progettato tutto con il mio direttore della fotografia, e continuavamo a tornare sulla sceneggiatura… non ero nervoso, finché non sono iniziate le riprese. Stavamo allestendo la prima scena, mi sono guardato intorno e ho pensato: “ok, sono nervoso.”

Quali nuovi trucchi hai in serbo per gli zombie quest’anno?

Nel primo episodio della nuova stagione, uno dei membri della troupe mi ha detto: “In quest’unico episodio hai raccolto ogni trucco con gli zombie che hai fatto nei tre anni passati”. Ci sono zombie, cadaveri mummificati, pupazzi, morsi di zombie… c’erano anche alcuni trucchi inventati al momento, un paio di sculture che avevano fatto i miei ragazzi a Los Angeles che mi avevano colpito molto che abbiamo piazzato in una scena.

Qual è la tua gag zombie preferita nella terza stagione?

Devo dire gli zombie bruciati nell’episodio 14. Quando Bowman torna indietro dopo il rogo. Quello che volevo fare quando abbiamo girato quella sequenza era dare l’impressione che 15 zombie si fossero fusi in un’unica massa di carne bruciata. Mi ha reso davvero fiero.

 

 

La quarta stagione di The Walking Dead debutterà sul canale statunitense via cavo AMC ad ottobre; in Italia verrà trasmessa su Fox (Sky, canale 111)