Il dodicesimo episodio della quarta stagione di The Walking Dead, intitolato Still, è stato dedicato ai personaggi di Beth (Emily Kinney) e Daryl (Norman Reedus), e alle loro reazioni dopo l’attacco del Governatore (David Morrissey) alla prigione e ai tragici eventi avvenuti.

Norman Reedus ha commentato con Entertainment Weekly quanto accaduto nella puntata e anticipato qualche dettaglio sul futuro del suo personaggio.
Ecco le dichiarazioni più interessanti:

  • Daryl si sente in colpa per quanto accaduto e sta vivendo una situazione molto difficile, ma può uscirne grazie all’aiuto degli altri. Beth, secondo l’attore, gli mostra che c’è della luce nell’oscurità e lo spinge a reagire. Il personaggio è ancora sconvolto da quanto accaduto a Carol (Melissa McBride) e questo l’ha convinto a essere più protettivo nei confronti del gruppo e ad alzare la guardia. In futuro farà quindi qualsiasi cosa per evitare che succeda qualcosa di simile all’attacco del Governatore.
  • Reedus ama le scene in cui Beth e Daryl sono  insieme, anche se non sono due personaggi che normalmente si vedrebbero in coppia. La loro convinvenza forzata in Still mostra l’evoluzione di Daryl perché Beth lo obbliga a far emergere e condividere qualcosa. Norman ha sottolineato che il suo personaggio lotta molto e non pensa di poter piacere agli altri, ma Beth lo aiuta a far uscire alcuni dei suoi vecchi demoni, a sentirsi bene con se stesso, e a capire che ha bisogno di lasciare andare delle cose per procedere con la sua vita. L’attore ha sottolineato che Daryl proverà per sempre dell’affetto per Beth e il loro viaggio li ha uniti molto.
  • Norman non ha potuto rivelare se il legame tra i due personaggi si evolverà in qualcosa di romantico, ma non lo esclude perché Beth è una ragazza molto carina, i due devono affrontare un’apocalisse in mezzo agli zombie, e Daryl potrebbe trovare molto di peggio. L’attore non capisce inoltre perché i fan possano pensare che tra Beth e Carl potesse esserci dell’amore, visto che lei è molto più vecchia del figlio di Rick (Andrew Lincoln) e hanno interessi ben diversi.
  • Daryl capisce la propria importanza grazie alle altre persone, come accaduto con Carol e Rick, e che va bene essere se stesso anche se ha compiuto molte azioni negative in passato ed è cresciuto in un certo modo, ma avere delle persone e qualcosa per cui lottare gli forniscono una motivazione per andare avanti.
  • Il fatto che Daryl prenda soldi e oggetti preziosi nella casa in cui entra con Beth forse è un elemento che ricorda il suo passato. Norman ha però aggiunto che i soldi sono utili almeno per accendere il fuoco, l’oro e i gioielli possono essere scambiati con altre cose più utili e tutti prendono quello che possono. Norman non pensa che il suo personaggio abbia bisogno di un cambio di abiti, ma è più attento a portare via le cose utilizzabili.
  • Daryl è pronto ad aprire una nuova fase della sua vita ed è sempre stato molto riservato e molto leale. Reedus ha ricordato:

    “Una volta che butta giù quel muro con qualcuno è leale per sempre. Specialmente con Beth in questo episodio: significa molto per lui e ha impiegato del tempo per conoscerlo e aprirsi con lui e spingerlo a fare lo stesso. Una situazione che ha dato vita a un legame forte tra i due personaggi. Lui pensa ancora che siano tutti morti e ha poca speranza nei confronti del futuro, ma Beth gli ha dato una piccola luce alla fine del tunnel e questo significa molto per lui”.

  • Daryl ha lasciato combattere Beth con il walker perché voleva insegnarle una lezione e, in ogni caso, è rimasto a controllare la situazione pronto a intervenire all’ultimo minuto; anche quando la ragazza ha lasciato l’accampamento l’ha seguita senza farsi notare. Aver visto la sua reazione gli ha permesso di provare per lei un nuovo senso di rispetto perché sa combattere, proteggere se stessa, e farsi largo verso il lato più tenero di Daryl che rappresenta uno degli elementi che gli causano maggior disagio.
  • Daryl è cresciuto e ha imparato molto rispetto a quando era un ragazzino che seguiva il fratello Merle. L’attore ha rivelato:

    “Ogni singolo aspetto di quella sua parte da combattente che è sensibile e si preoccupa degli altri verrà amplificato 100 volte prima che finisca la stagione. Ci saranno molte cose che accadranno e l’ultima parte della stagione procederà senza interruzioni”.

  • Il cucchiaio con l’incisione di Washington potrebbe essere un simbolo che il cammino di Beth e Daryl potrebbe portarli a conoscere Abraham, Eugene e Rosita, ma non si può ancora sapere. Norman pensa che sia interessante vedere come tutti siano persi e attraversino luoghi in cui sono passati altri personaggi, come ad esempio dove Lizzie stava uccidendo un coniglio. Gli indizi rivelano che i personaggi non sono poi così distanti senza nemmeno saperlo.
  • L’attore non può rivelare chi è destinato a ritrovarsi presto, ma ha sottolineato che Scott M. Gimple è molto bravo a inserire dei piccoli indizi.
  • Norman ha apprezzato come Daryl aiuti Beth e decida per lei che c’è qualcosa di meglio rispetto al drink che vorrebbe bere per reagire alla sua situazione. I due personaggi sono in movimento perché devono sopravvivere e non hanno una meta, ma ora possiedono una piccola speranza.
  • L’attore non può rivelare se la comunità Terminus si rivelerà una trappola o un vero luogo sicuro. I personaggi sono obbligati a procedere sperando di trovare un modo per salvarsi e quindi si scoprirà qualcosa in più su quel luogo. Reedus ama molto il fatto che The Walking Dead mostri ogni settimana un’evoluzione ed eventi nuovi.
  • Daryl, ha concluso il suo interprete, sarebbe sicuramente felice di riabbracciare Carol, ma l’attore non ha rivelato se questo accadrà.

Fonte: The Hollywood Reporter