L’attore Andrew Lincoln, interprete di Rick Grimes nella serie The Walking Dead, ha commentato quanto accaduto nel midseason finale. L’episodio, intitolato Coda (qui la nostra recensione), si è aperto con l’uccisione del poliziotto Bob e si è concluso con la morte di Beth (Emily Kinney).

Ecco le dichiarazioni più interessanti rilasciate a Entertainment Weekly:

  • Andrew non si aspettava che gli autori facessero morire Beth, anche se temeva che il destino di un personaggio fosse segnato, dopo tre episodi senza addii importanti. Emily è una persona molto amata sul set e un’incredibile attrice, e l’ottimo lavoro che ha fatto sul personaggio le ha permesso di creare con la sua performance un grande impatto emotivo.
  • L’esperienza sul set è stata quasi dolorosa e Lincoln si è quasi sentito derubato perché non ha trascorso abbastanza tempo con Emily, con cui ha collaborato durante le riprese della decapitazione di Hershel e che considera una bravissima attrice. L’interprete di Rick ha ricordato che era impegnato nelle riprese della scena e si era avvicinato al cancello perché stava parlando con il Governatore e, mentre Hershel e Michonne venivano fatti mettere in ginocchio, lei aveva preso la sua mano sapendo che l’avrebbe trovata. Andrew lo considera un piccolo esempio del grande talento e della sensibilità di Emily. Lincoln aveva proposto agli autori che sarebbe stato bello, durante la terza stagione, mostrare Beth avere un debole per Rick e l’ex sceriffo in crisi perché non avrebbe saputo come comportarsi, oltre a dover affrontare la reazione di Carl e Hershel, ma nessuno lo ha ascoltato.
  • Prima di girare le scene ambientate nell’ospedale tutti gli attori si sono concessi un po’ di tempo per liberare la propria mente. Andrew, nel caso di sequenze di quel tipo, ama ascoltare un po’ di musica e rilassarsi mentre quando c’è una scena più fisica preferisce caricarsi. La sequenza del midseason finale, ambientata in un ambiente nuovo e con persone diverse, è stata un’esperienza che causava maggior disagio e non ha amato interpretarla perché non è un momento piacevole ed era quasi insopportabile il fatto di aver perso un membro così importante del gruppo.
  • Lincoln ha deciso quasi di istinto che Rick avrebbe dovuto essere il primo a uscire dall’ospedale, mentre Daryl porta fuori in braccio il corpo di Beth, e avrebbe cercato di non venir coinvolto emotivamente. La reazione di Lauren Cohan e Steven Yeun era però insopportabile e doveva girarsi per evitare le telecamere perché stava piangendo assistendo alla loro interpretazione. Andrew ha spiegato che è stata una brutta giornata di lavoro e tutti devono ancora riprendersi dall’uscita di scena di Beth e dell’aver dovuto salutare Emily, considerata un membro della famiglia e così amata da tutti.
  • Rick cercherà di mantenere il gruppo unito, anche se ora sono tutti persi dal punto di vista emotivo, si trovano in una città distrutta come Atlanta e sono in pericolo. Grimes dovrà farsi nuovamente avanti ed essere un leader per guidare gli altri, se loro saranno disposti a seguirlo.
  • Anche Andrew è rimasto sorpreso dalla reazione del suo personaggio nei confronti di Bob, perché gli dice di stare zitto dopo avergli sparato. Lincoln ha chiesto spiegazioni a Scott Gimple e ha poi cercato un modo di realizzare quella scena, mentre nell’episodio precedente ha dovuto provare a trattenersi perché lo sceriffo avrebbe voluto avere reazioni più forti. Lo showrunner però gli ha spiegato che Daryl e i suoi amici sono un’ancora emotiva per Rick e per loro è disposto a mantenere il controllo, mentre con Bob ha potuto lasciarsi andare.
    In un certo senso, ha spiegato l’attore, quel “Stai zitto” era quasi un eco di quello che aveva detto Gareth : “Non puoi tornare indietro, Bob“. Quindi Rick stava quasi rispondendo a Gareth, altrimenti non avrebbe avuto molto giustificazioni. Andrew si è divertito moltissimo a interpretare quella sequenza.
  • In questa stagione ci sono molti elementi che rispecchiano un po’ quanto mostrato in passato con protagonista il gruppo di Gareth, aspetti che portano a chiedersi se forse il gruppo di sopravvissuti abbia superato certi limiti e confini, avvicinandosi in qualche modo alle persone di Terminus. Andrew ha poi scherzato, sottolineando che comunque aveva cercato di convincere l’agente a fermarsi e a obbedirgli.
  • Rick ha invitato le persone dell’ospedale a unirsi al gruppo quasi come segno di potere, per dimostrare che avrebbe potuto prendersi quello che voleva, e perché voleva porre fine a quella situazione. Si è trattata di una provocazione e di una reazione al dolore.
  • Andrew ha spiegato che il suo personaggio è più libero rispetto in passato ed è una situazione entusiasmante dal punto di vista di un attore perché può affrontare molte emozioni diverse. Sono quei momenti che gli fanno apprezzare di più il suo lavoro. Il decimo episodio della stagione sarà l’episodio di The Walking Dead che avrebbe sempre voluto realizzare e in futuro ci sarà spazio per cose piuttosto differenti rispetto al passato dello show, anche se tuttto sarà collegato, nonostante un’atmosfera un po’ paurosa.
  • La quinta stagione della serie targata AMC riunirà azione e attenzione per i personaggi. Quando è finito il lavoro sul set la troupe e il cast erano più stanchi del solito perché è stato un susseguirsi di situazioni ed emozioni diverse. Andrew ha sottolineato che tutti gli attori sono stati protagonisti e nei prossimi episodi Steven Yeun avrà molto spazio e dimostrerà tutto il suo talento.
  • Nella seconda metà della stagione ci saranno dei nuovi personaggi ma ogni protagonista avrà il suo spazio.

Fonte: The Hollywood Reporter