L’episodio di The Walking Dead andato in onda questa settimana, intitolato Self Help (Sabotaggio) ha raccontato il passato di Abraham (Michael Cudlitz) e fatto emergere un grande segreto legato a Eugene (Josh McDermitt).

The Hollywood Reporter ha commentato con l’interprete dello “scienziato” quanto accaduto, ecco i dettagli:

  • McDermitt non pensa che il suo personaggio volesse ammettere la verità e confessare di non sapere nulla su una possibile cura così velocemente. L’attore ha precisato che in quel momento Eugene ha visto che le persone potevano essere uccise o ferite gravemente, lui compreso, e non vedeva altra via di uscita, arrivando alla consapevolezza di dover cercare una soluzione da solo.
  • Eugene probabilmente sapeva che Abraham avrebbe reagito male perché fino a quel momento aveva manipolato gli altri e li aveva convinti a fare altro persuadendoli. Il finto scienziato, probabilmente, non si aspettava però di essere picchiato perché aveva motivato quanto accaduto e pronunciato un discorso articolato. Abraham ha però reagito quando Eugene ha ribadito di essere più intelligente di loro, pensando che se il gruppo non aveva ancora reagito non ci sarebbero state altre conseguenze. Josh ha sottolineato che la reazione violenta non ha sorpreso nessuno, tranne Eugene che non è in grado di accorgersi e capire del tutto i comportamenti emotivi degli altri.
  • McDermitt ha ricordato che ogni volta che si tradisce la fiducia degli altri è necessario un periodo per scoprire se il rapporto può continuare e in che modo. Eugene dovrà quindi capire come potrà far parte del gruppo, se sarà ancora accettato dagli altri. Come ha detto a Tara, l’uomo teme che non avendo una cura nessuno lo proteggerà più e, essendo un codardo, questo è un problema perché capisce di essere da solo e in un luogo che non conosce.
  • Eugene è consapevole di aver salvato la vita di Abraham perché l’ha visto mentre stava per suicidarsi, decidendo poi di seguirlo e inventarsi la scusa della cura per essere protetto. Il personaggio è intelligente ed è stato in grado di ragionare velocemente nel momento in cui si è reso conto che Abraham è in grado di uccidere gli zombi. Tutto quello che è accaduto da quel momento in poi, anche se fondato su una menzogna, ha comunque creato un legame tra i due uomini che hanno condiviso un viaggio insieme.
  • Ora il gruppo potrebbe cercare di riunirsi con Rick (Andrew Lincoln) e gli altri, come pensavano di fare Glenn (Steven Yeun) e Maggie (Lauren Cohan), anche perché la chiesa non è molto distante da dove si trovano.
  • Josh ha ricordato che in quel mondo non ci si può fidare di nessuno e avere una persona che ha mentito, causando indirettamente anche la morte di altre persone tra cui Bob (Lawrence Gilliard Jr.), rappresenta un elemento di grande incertezza. E’ difficile fidarsi nuovamente di Eugene e questo rappresenta per il suo interprete un aspetto entusiasmante perché può avvicinarsi al personaggio in modo diverso e mostrare come lotterà per ritornare nelle grazie delle persone.
  • McDermitt pensa che Eugene sia attirato da ogni donna perché non ha mai avuto esperienze significative dal punto di vista emotivo e sessuale, ed è per questo che si comporta a volte anche in modo inquietante. La giustificazione di Eugene è che lo considera un crimine senza vittime che lo distrae e conforta, volendo profondamente condividere dei momenti passionali con qualcuno come Rosita ma al tempo stesso essere sicuro come Abraham. Eugene, secondo Josh, vorrebbe essere una persona in grado di essere di aiuto agli altri e sopravvivere da solo, ma non è così.
  • Il rapporto con tutti i membri del gruppo cambierà, anche se Tara (Alanna Masterson) si è era avvicinata molto a lui dopo la confessione di aver sabotato il bus. Aver tradito la fiducia degli altri, però, ha radicalmente cambiato i rapporti esistenti ed Eugene ha pensato anche a quanto accaduto con padre Gabriel (Seth Gilliam), arrivando alla necessità di confessare a Tara il suo segreto. La ragazza, in quel momento, si è sentita vicina a lui e gli ha raccontato il suo passato con il Governatore (David Morrissey) e di come non si sentisse veramente parte del nuovo gruppo. In quel momento si è formato tra i due personaggi un legame e McDermitt ritiene interessante scoprire come il loro rapporto verrà aggiustato.
  • Josh McDermitt ha confessato di adorare la pettinatura di Eugene anche se si sente ridicolo quando sta recitando. La consapevolezza di non essere affascinante quanto Jon Hamm e George Clooney gli permette di ironizzare sul suo aspetto, anche se la parrucca gli creava qualche fastidio con il caldo della Georgia. L’attore ha però amato il fatto di poter avere un look unico nel suo genere, anche se appunto ridicolo.

Fonte: The Hollywood Reporter