Sundance ha pubblicato il trailer di The A Word, serie britannica di stampo comedy scritta da Peter Bowker (Blackpool) incentrata sull’autismo, al via negli States il prossimo 13 luglio.

Come avrete immaginato, la A presente nel titolo sta proprio per autismo, e questa serie composta da sei episodi è incentrata su un bambino di 5 anni – interpretato da Max Vento – che convive con il disordine dello spettro autistico. Ovviamente la tematica trattata non è per nulla semplice, ma lo show si poggia su uno humor solido che, per lo più, riguarda le reazioni della famiglia del piccolo.

Bowker ha spiegato:

I genitori lottano pensando ‘Oh, il nostro bambino è solo eccentrico’ il che è affascinante per il lato dramma e quello comedy – perché ogni persona in questa famiglia, proprio come tutti noi, ha una disabilità nascosta in una forma o in un’altra.

Diretta da Peter Cattaneo (The Full Monty), la serie si focalizza, come detto, sulle disabilità nascoste, le quali sono particolarmente interessanti nel nonno del bimbo, interpretato da Christopher Eccleston (Doctor Who, The Leftovers), che è molto fiero della sua onestà ma che fatica ad avere delle conversazioni con i suoi figli adulti. Bowker a tal proposito ha dichiarato: “Lo show è più sulla comunicazione che sull’autismo”.

Qui di seguito il trailer

Qui di seguito, infine, potete vedere anche il poster

The A Word - poster

Fonte: EW