La seconda stagione di This Is Us si è chiusa, dopo molto penare, su note più leggere e gioiose, grazie al matrimonio che ha coronato l’amore tra Kate (Chrissy Metz) e Toby (Chris Sullivan). Gioia che, tuttavia, è stata adombrata da un flashforward in cui abbiamo visto Toby, a distanza di un anno, in preda alla depressione; un ulteriore balzo in avanti di vent’anni ci ha mostrato invece Randall (Sterling K. Brown) parlare con la figlia Tess, ormai cresciuta, alludendo a una misteriosa persona da vedere. “È tempo di andare a trovarla,” dice l’uomo, e la ragazza risponde “Non sono pronta”; “Neanch’io,” ribatte Randall.

A far luce sulle molte domande sollevate dal season finale è Elizabeth Berger, produttrice esecutiva e co-scrittrice dell’episodio, di cui ha ribadito l’intento catartico al termine di una stagione cupa e incentrata sulla morte di Jack (Milo Ventimiglia). Berger ha anche ribadito come si stia aprendo un capitolo nuovo nella vita di Kate, in cui potrà sperimentare una forma “più sana di dolore” nei confronti della scomparsa paterna e percepire l’amore di sua madre come non accadeva da molti anni.

Sentimenti di tutt’altra natura albergano nel cuore di Deja (Lyric Ross), sentimenti di rabbia nel sentirsi “tradita da sua madre, tradita da Randall e Beth per essere stata coinvolta in questa situazione”, ha spiegato la produttrice. “Ci sono ancora molte cose che non sappiamo di lei, e una tra quelle che scopriremo nella prossima stagione riguarda il padre di Deja, di cui non abbiamo ancora parlato per niente. Ovviamente, Deja non ha quasi alcun rapporto con lui, ma forse sa più cose su di lui di quanto abbia lasciato intendere finora.”

Riguardo il futuro malessere di Toby, Berger ha detto che “come molte persone possono attestare, il percorso per combattere la depressione non è sempre diretto, e a volte hai degli sbandamenti. Specialmente quando si verificano delle situazioni stressanti; e Kate e Toby dovranno fronteggiare situazioni stressanti andando avanti, e tutto ciò avrà d certo un impatto sullo stato mentale di Toby.”

Proprio i legami familiari di Toby saranno esplorati maggiormente nella terza stagione, a partire dai genitori (interpretati da Dan Lauria Wendy Malick), per arrivare al fratello con cui sembra aver interrotto i rapporti. Berger ha anche ribadito come l’interesse di Toby e Kate ad ampliare il loro nucleo familiare sia tutt’altro che svanito dopo l’aborto della ragazza. Insomma, la terza stagione di This Is Us sembra avere le carte in regola per regalare al suo pubblico nuove emozioni e, probabilmente, nuove lacrime.

 

Fonte: Entertainment Weekly