Alcuni fan della serie Game of Thrones – Il Trono di Spade da tempo esprimono delle perplessità riguardanti la velocità con cui alcuni personaggi riescono a viaggiare nel mondo di Westeros.
Nella sesta stagione, ad esempio, sono stati mostrati gli eventi con protagonista Ditocorto e alcuni spettatori hanno fatto notare la differenza temporale rispetto al tragitto compiuto dallo stesso personaggio insieme a Sansa nella stagione precedente. Un’altra fonte di commenti è stata la rapidità del viaggio compiuto da Theon e Yara Grejoy dopo la loro fuga dalle Isole di Ferro.
Ecco una mappa che riporta gli spostamenti:
Official-Map-A-Song-of-Ice-and-Fire

Bryan Cogman, produttore e autore della serie, ha però ricordato:

“La dimensione temporale tra le varie parti della storia non è necessariamente allineata durante un episodio specifico. Il “Tour del nord” che compiono Jon e Sansa, ad esempio, dura circa un paio di settimane, ma quanto accade ad Arya negli ultimi episodi si svolge invece solo in un paio di giorni. Abbiamo capito un po’ di tempo fa che se ci fossimo messi nei problemi nel tentativo di allineare tutte le storie dei vari personaggi la narrazione ne avrebbe sofferto”.

In realtà, come hanno fatto notare molti fan, le diverse dimensioni temporali degli eventi è un elemento che esiste fin dalle prime puntate del serial e pretendere una rappresentazione realistica dei viaggi compiuti dai personaggi non porterebbe nessun beneficio evidente alla serie.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Vi ricordiamo che la sesta stagione dello show va in onda su Sky Atlantic HD la notte tra la domenica e il lunedì alle 3:00 in simulcast con la HBO in lingua originale sottotitolata. Il giorno dopo viene poi trasmessa la replica alle 22:10, mentre il lunedì della settimana successiva alla messa in onda ogni episodio viene trasmesso doppiato in italiano. La serie è inoltre disponibile su Sky On Demand e Sky Online.

Trovate tutte le informazioni sulle stagioni precedenti nel nostro speciale, mentre nella scheda della serie trovate tutte le notizie e le recensioni.

Fonte: Winter is Coming