L’attrice Michelle Monaghan è in True Detective l’interprete della moglie di Martin (Woody Harrelson), Maggie Hart.

In una recente intervista rilasciata a Collider, Michelle rivela molti dettagli sul rapporto tra i personaggi, sul lavoro sul set e sui suoi prossimi progetti televisivi.
Ecco i passaggi più interessanti:

  • Cary Fukunaga e Nic Pizzolatto hanno proposto all’attrice True Detective e, non appena ha letto la sceneggiatura, Michelle si è resa conto della qualità del progetto e di come si trattasse di qualcosa di unico, provocatorio e intelligente, con personaggi molto interessanti. Michelle aveva ricevuto i copioni degli episodi 1, 3 e 6, e ha provato in tutti i modi a farsi rivelare le parti mancanti. Nelle conversazioni con lo sceneggiatore e il regista l’interprete di Maggie ha cercato di capire qualcosa in più sul suo personaggio e sugli altri protagonisti, ma non ha mai avuto alcun dubbio che voleva far parte del cast della serie.
  • In ogni puntata la storia rivela sorprese e colpi di scena e il modo in cui è stata scritta la sceneggiatura è stato molto esistenziale, costringendo l’attrice a leggerla più volte perché quello che dice Rust (Matthew McConaughey) porta a pensare e riflettere su se stessi. Michelle ha trovato molto interessante che la storia si svolgesse nell’arco di 17 anni e che sullo schermo si mostrasse l’evoluzione dei personaggi, mentre si svolge anche un’indagine e i legami tra i protagonisti si modificano.
  • Martin, secondo l’attrice, è un personaggio pieno di contraddizioni perché è coraggioso sul lavoro ma codardo tra le mura di casa, oltre a essere vulnerabile, un po’ falso nonostante il cuore grande, e intelligente e al tempo stesso un po’ sciocco. Maggie, ha ricordato la sua interprete, lotta per mantenere insieme la famiglia e farà qualsiasi cosa pur di proteggerla, dimostrando una forza sempre più evidente.
  • Martin e Maggie probabilmente da giovani avevano entrambi grandi sogni. Secondo Michelle lui era forse l’atleta della scuola che ha sempre affascinato le ragazze, e lei quasi sicuramente era una delle persone più popolari del liceo. Si sono innamorati e sono andati al college insieme, dove lei ha continuato a coltivare le sue passioni, mentre lui ha lavorato nel mondo del rodeo dove vinceva sempre. L’attrice pensa che Martin sia sempre stato la star del suo paese ma non è mai riuscito a diventare quello che pensava di aver modo di essere nella sua mente e non è mai del tutto cresciuto, cercando sempre l’approvazione delle altre donne, oltre a bere un po’ troppo. Il risultato è che la fedeltà è uno dei problemi della coppia perché Maggie è sempre stata un punto fermo e c’è sempre stata per lui anche se è consapevole quando le sta mentendo. Martin vive una vita di contraddizioni ed è un’anima torturata, è un po’ deluso, crede di riuscire a fingere con Maggie ma lei non si lascia ingannare perché è una donna veramente saggia.
  • Maggie è una persona curiosa e intelligente e riesce a sviluppare un rapporto con Rust perché è molto aperto. Maggie si preoccupa per gli altri e ai suoi occhi Rust è un po’ perso e si preoccupa veramente per lui e vorrebbe che trovasse dei punti fermi, magari avendo accanto una donna con cui condividere la propria vita. Maggie prova a cercare la persona giusta per lui, e Rust diventa un confidente per lui, mentre lotta e soffre a causa del suo rapporto con il marito.
  • Michelle Monaghan pensa che Matthew e Woody riescano a far emergere il meglio uno dall’altro. Subito dopo il primo episodio i due attori erano in sintonia con i personaggi e la situazione è sempre migliorata. L’attrice pensa che entrambi siano incredibilmente talentuosi; Matthew è arrivato sul set dopo aver terminato le riprese del film Dallas Buyers Club e stava cercando di riprendere peso . Michelle lo ha ammirato moltissimo per la sua capacità di immergersi completamente in un personaggio e per il modo con cui si dedica totalmente a un ruolo e recita in modo generoso, oltre ad apprezzarne la sua sensibilità nei confronti degli altri attori e dei loro bisogni, dimostrando sempre grande pazienza. L’interprete di Maggie aveva già collaborato con Woody in occasione del film North Country e ha subito stretto un rapporto di amicizia con lui. Il loro feeling ha permesso di riuscire a interpretare le scene più esplosive delle puntate con grande intensità e quelle più intime potendo contare sulla fiducia e la capacità anche di ridere, essendo entrambi a proprio agio.
  • Il fatto che il regista e lo sceneggiatore siano gli stessi per ogni episodio ha reso True Detective diverso da tutti gli altri show televisivi perché si può seguire l’intero processo in modo lineare e senza avere nuove persone che arrivano sul set con idee diverse rispetto al passato. Michelle ha lodato Cary e Nic per il modo con cui hanno mantenuto le redini della produzione e della realizzazione, anche nell’enfatizzare la bellezza dei paesaggi della Louisiana, e nel rappresentare la cultura e la religione locale.
  • Nel corso degli episodi la situazione diventerà sempre più dark e drammatica, ma sul set l’atmosfera si è tuttavia mantenuta leggera. Michelle, inoltre, ha avuto modo di trascorrere del tempo lontano dal set nelle pause delle lavorazione, riuscendo così a rilassarsi.
  • La scelta di terminare una stagione e nella successiva avere un cast completamente diverso ha entusiasmato l’attrice che vorrebbe entrare nella mente di Nic Pizzolatto per capire la direzione che prenderà la storia dopo che non ne farà parte, nonostante vorrebe avere l’occasione di collaborare ancora in futuro con lo sceneggiatore. Come spettatrice, tuttavia, Michelle non vede l’ora di scoprire cosa riserverà il futuro dello show.
  • Michelle Monaghan farà parte prossimamente del cast di Open, la nuova serie della HBO creata da Ryan Murphy, che è stata ideata per essere presente sugli schermi solo per un paio di stagioni.
  • Il nuovo show è qualcosa di diverso da ogni cosa che Michelle ha fatto fino a questo momento e questa caratteristica l’ha subito attirata perché vuole mettersi alla prova e recitare in qualcosa di totalmente inaspettato.
  • L’attrice ama avere a disposizione il tempo per delineare un personaggio ricco di sfumature che si può approfondire con attenzione, lavorando a stretto contatto con gli sceneggiatori, modificando anche qualche aspetto del proprio ruolo.
  • Michelle Monaghan è anche la doppiatrice di Wonder Woman in Justice League: War: un impegno che l’attrice voleva avere da tempo e che è felice di aver potuto accettare perché anche sua figlia potrà vederne il risultato.

Fonte: Collider