Intervistata da Entertainment Weekly, Sara Colleton, produttrice esecutiva di Dexter, ha risposto ad alcune domande sul finale della quinta stagione e sul futuro della serie.

Dexter: Julia Stiles e Michael C. HallPer la seconda volta Dexter ha perso la donna che ama, anche se in maniera diversa. Avevate intenzione sin dall’inizio di concludere la stagione con Lumen viva, ma non insieme a Dexter?
Sapevamo sin dall’inizio che Lumen avrebbe lasciato Dexter. […] Per Dexter è devastante perderla, ma riesce a capire il motivo, grazie a quello che Lumen gli dice. […]

[…]

E’ possibile un ritorno di Lumen?
E’ viva, quindi, ovviamente sì.

Nella prossima stagione adotterete di nuovo una struttura con più avversari o tornerete al singolo villain?
Possiamo avere più villain, un solo villarin, oppure qualcosa di nuovo. Non abbiamo ancora deciso.

[…]

Dovremo attendere la fine della serie perché Deb scopra la verità su Dexter?

O potrebbe essere poco prima della fine. Vogliamo davvero capire per quanto andrà avanti la serie, così da stabilire una fine. Non voglio che la serie termini in sordina, voglio che finisca col botto. […]

[…]

Ripensando alla quinta stagione, di cosa siete più orgogliosi?

Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro con Lumen. La società pone degli standard diversi a una donna, quindi un personaggio che vuole vendetta per quello che le è stato fatto e che risulta così determinata nel volerla è una sfida. Ma Julia [Stiles, ndr] ha recitato così bene da indurre lo spettatore a tifare per lei e per questa strana storia romantica.

Cosa non ha funzionato come speravate, invece?

Non abbiamo avuto abbastanza tempo per esplorare il personaggio della badante. Ma potremmo avere qualcosa di interessante per il prossimo anno. […]

[…]

Cosa potete garantire sulla prossima stagione?

Mmmm… Deb imparerà la spagnolo, credo che Harrison potrà festeggiare il suo secondo compleanno e Dexter continuerà a godersi la propria vita.

La quinta stagione di Dexter si è conclusa domenica su Showtime e verrà trasmessa prossimamente anche in Italia sul canale FX (Sky).

La seconda stagione in italiano è iniziata il 20 settembre sera su Cielo, canale del digitale terrestre di Sky.

Fonte: EW