Come saprete, negli ultimi tempi i criteri di misurazione degli ascolti degli show televisivi sono divenuti più complessi. Capita dunque che bollare uno show come un successo, un risultato nella media o un fiasco non sia un’operazione immediata, rendendo indispensabili opportune valutazioni e di aggiustamenti di sorta.

David Nevins, presidente e CEO di Showtime Networks, ha voluto proprio sottolineare quest’emergente complessità nelle valutazioni numeriche parlando dei risultati di Twin Peaks. Tra gli addetti ai lavori del network, difatti, gli ascolti dello show possono essere considerati soddisfacenti.

Come spiegato da Nevins:

Quando vedete i numeri del sabato sera, quel dato rappresenta – per molti dei nostri show – il 20% degli ascolti settimanali. Con Twin Peaks, siamo vicini al 10%.

Nell’attesa del finale della terza stagione, la serie può contare ancora su una media di 2 milioni di spettatori se si includono nel conteggio anche gli aggiustamenti dovuti ai diversi fusi orari e – soprattutto – agli ascolti da streaming. Da un punto di vista squisitamente finanziario, Nevins sostiene che i numeri di Twin Peaks siano comunque andati oltre le aspettative. La speranza del network, inoltre, è che la serie possa continuare a conquistare nuovo pubblico anche dopo la messa in onda di tutti gli episodi, rimanendo a disposizione di un pubblico potenzialmente più vasto grazie alle piattaforme digitali.

Fonte: Hollywood Reporter