Inizia oggi alle ore 13 su Corriere.it “Una mamma imperfetta”, la fiction di Ivan Cotroneo pensata contemporaneamente per il web e la televisione: 25 episodi da otto minuti che debutteranno prima online e poi, a settembre, in prima serata su Rai 2.

Protagoniste quattro donne alle prese della loro vita. Questa la sinossi ufficiale:

Allora. Dunque. Mi chiamo Chiara Guerrieri, ho trentanove anni, vivo a Roma, ho un marito, due figli, un lavoro che mi piace, una casa.

Ogni giorno, in 8 minuti, Chiara ci racconta la sua giornata.

Il diario, dal lunedì al venerdì, segue gli impegni settimanali della protagonista: il cappuccino con le amiche dopo aver accompagnato i figli a scuola, le riunioni al lavoro, le partite di calcetto del figlio, le lezioni di ginnastica ritmica della figlia, le lezioni da ripetere a casa, le ricerche da preparare, un amore ormai ultradecennale da mantenere vivo… tante cose, troppe, per non essere sempre, costantemente, in ritardo.

Ogni giorno Chiara si rivolge allo spettatore e racconta con ironia la sua vita ponendo delle domande che coinvolgono tutti noi. Come si fa a essere una buona madre, una brava moglie e una donna realizzata che lavora senza perdersi totalmente per strada?

Le richieste dei figli vengono prima di tutto anche quando ti chiedono di fare il pane con le noci e l’uvetta, come sembrano fare tutte le madri dei loro compagni di scuola?

Nel cast Lucia Mascino, Fausto Maria Sciarappa, Alessia Barela, Anna Ferzetti e Vanessa Compagnucci. Potete vedere il trailer qui sotto:

 

 

Questa la sinossi dei primi cinque episodi:

Episodio 1 – Mi chiamo Chiara 

È lunedì, e Chiara si presenta: la sua vita, il suo lavoro, il marito, i figli e la lotta quotidiana per cercare di arrivare a fine giornata sentendosi possibilmente un po’ meno imperfetta e inadeguata del giorno precedente. Ma la città può essere più pericolosa della savana, e Chiara è una donna sempre in corsa, che non riesce a essere né leone né gazzella. Se il buongiorno si vede dal mattino, dopo questo lunedì si prospetta una settimana veramente imperfettissima.

Episodio 2 – Il mio peggior nemico 

Mariolina Misiti, la Mamma Perfetta per eccellenza, il peggior incubo di Chiara: una mamma sempre impeccabile, che parla per terrificanti e accusatori sottotesti, e riesce a fare di tutto e di più, come se le sue giornate durassero 72 ore invece di ventiquattro. Come si fa a non sentirsi imperfette quando tocca ogni giorno rivaleggiare con una mamma così? Anche una banale ricerca scolastica sulle Puglie può diventare il terreno di un feroce scontro…

Episodio 3 – Il tempo non torna più 

Non sarebbe bello se esistesse un magico interruttore che permette di fermare il tempo per tutto il mondo tranne che per te? Così si potrebbe recuperare e mettersi in pari con tutte le cose da fare. Ma questo interruttore non esiste, non si trova da nessuna parte, e Chiara si ritrova a fare un ragionamento sulla sua vita da piccola scrivana fiorentina, che di notte fa pure il lavoro del padre…

Episodio 4 – Vi presento mio marito 

È giovedì ed è venuto il momento di parlare di Davide, il marito di Chiara. Chiara e Davide dodici anni fa si sono sposati per amore. Una bella cosa. Ma sposarsi per amore è sempre un buon affare? Anche quando dopo anni di convivenza tutto si è trasformato? Se si potesse tornare indietro nel tempo Davide sceglierebbe ancora Chiara? E Chiara sceglierebbe ancora lui? Mistero.

Episodio 5 – Non si fanno più i figli di una volta 

La generazione di Chiara faceva di tutto per compiacere i genitori. Oggi invece sembrano i genitori a fare di tutto per accontentare in ogni modo i figli. È giusto? È sbagliato? E Eugenio Lentini, papà perfetto che passa le notti a fare a mano la pasta di grano saraceno, cambia compulsivamente gli stensil nella stanza della figlia e minaccia ogni due giorni di ridipingere la scuola, è un essere umano normale o un genitore bionico venuto da un altro pianeta apposta per rompere le scatole a Chiara?