Touch-s1-Poster-002-1

Lo scrittore Everette Hallford ha fatto causa alla FOX e all’attore/produttore esecutivo Kiefer Sutherland per aver apparentemente copiato da uno dei suoi progetti l’idea del nuovo telefilm Touch.

Questa la descrizione del libro:

“Il reporter scansafatiche Jim Jacobson viene mandato a occuparsi della storia di una figura mistico-profetica, Nigel Fox. Lo scetticismo di Jacobson in materia è equiparabile soltanto ai dubbi esistenziali che nutre sulla sua vita. Prima del termine della giornata Jacobson verrà catapultato in un’avventura che abbraccia 60 anni di storia, gli eventi di una guerra mondiale e una vicenda amorosa sullo sfondo della spiritualità ortodossa orientale.”

A causa di alcuni problemi di salute della figlia, Hallford ha conosciuto il rappresentante di un ospedale infantile di New York amico di Tim Kring, creatore prima di Heroes e ora di Touch; Hallford sarebbe stato invitato a incontrarsi con Kring, ma l’incontro non sarebbe mai avvenuto.

Al contrario, invece, Hallford sostiene che l’incontro sia avvenuto, e di aver consegnato a Kring un suo libro contenente il link a un sito internet che mostrava un adattamento cinematografico di Hallford intitolato “Prodigy”.

Secondo Hallford, c’è una “ragionevole probabilità” che Kring sia venuto a contatto con questo materiale.

La denuncia elenca le varie somiglianze tra i due progetti, tra cui la presenza in entrambi di un undicenne autistico con poteri paranormali e il nome stesso dei protagonisti (Hallford parlerebbe nella sua opera delle teorie del fisico David Bohm; Martin e Jacob Bohm sono i nomi dei protagonisti dello show della FOX).

La FOX non ha commentato.

I network televisivi ricevono spesso accuse simili. Il precedente show di Kring, Heroes, era pure stato accusato di plagio da una graphic novel, e il giudice del caso, non meravigliato dalla cosa, ha chiesto all’autore accusante di pagare 113.000$ alla NBC.

Fonte: THR