L’attore Paul Wesley ha fatto il suo esordio alla regia con l’episodio di The Vampire Diaries intitolato Resident Evil.

L’interprete di Stefan Salvatore, ha raccontato:

“E’ qualcosa che ho sempre voluto fare fin dal momento in cui ho iniziato a recitare. Ho sempre rispettato veramente i registi. Per quanto io sia interessato alla recitazione, ogni volta che ho visto un film è sempre la regia che spiccava ai miei occhi. Mi sono sempre immaginato nel dirigere a un certo punto della mia vita”.

Paul ha spiegato che Julie Plec, produttrice esecutiva di The Vampire Diaries e The Originals, lo ha aiutato a intraprendere il giusto percorso perché aveva condiviso con lei questo suo desiderio già alla fine della terza stagione e durante le riprese della quarta gli ha permesso di diventare quasi un’ombra dei registi sul set, soprattutto di Chris Grismer, di partecipare agli incontri dedicati alla pre-produzione, e di analizzare il pilot firmato da Marcos Siega.

Wesley ha cercato di capire il processo mentale utilizzato dai registi e ha posto loro numerose domande, oltre ad aver imparato molto osservando come veniva effettuato il montaggio degli episodi.

La difficoltà maggiore che ha affrontato l’attore è stata quella di entrare nella mente di un regista perché temeva di non essere in grado di trasmettere la sensazione giusta ai suoi colleghi:

“Ero nervoso, ma quando sono arrivato sul set, il cast ha dimostrato tutto il suo supporto”.

Paul, durante il PaleyFest che si è svolto nel mese di marzo, aveva inoltre rivelato che Nina Dobrev si era congratulata con lui e gli aveva regalato un dipinto per celebrare il suo esordio.

L’interprete di Stefan ha però un rimpianto: non aver potuto seguire le fasi del montaggio della puntata perché impegnato sul set degli episodi successivi, anche se ha inviato alcuni appunti via e-mail a chi se ne è occupato.

Il meteo si è inoltre dimostrato poco clemente nei confronti della produzione di The Vampire Diaries perché una tempesta invernale ha reso impossibile realizzare le riprese per alcuni giorni, obbligando a cambiare più volte il programma previsto, ma permettendogli di avere più tempo a disposizione per prepararsi.

Wesley ha amato molto diventare regista perché lo soddisfa in modo diverso dalla recitazione e dalla produzione, proprio per questo motivo, continuerà a farlo, già in occasione della sesta stagione di The Vampire Diaries, forse seguito da Ian Somerhalder che da tempo progetta di passare dietro la macchina da presa dello show targato The CW.

I nuovi episodi della serie mostreranno le conseguenze del cliffhanger che avverrà nel season finale della quinta che sarà caratterizzato da un epilogo molto aperto a ogni possibile evoluzione.

Fonte: The Hollywood Reporter