L’attesa dei fan di Veronica Mars è finalmente terminata. Da ieri il lungometraggio che prosegue la storia dell’amata detective interpretata da Kristen Bell è infatti disponibile in digital download in tutto il mondo, e negli Stati Uniti Veronica Mars – Il Film ha già incassato ben 260mila dollari grazie alle proiezioni di mezzanotte organizzate in 95 sale.

Rob Thomas, creatore del serial e regista del lungometraggio, è stato ospite, insieme al cast, del PaleyFest, dove ha condiviso con i presenti nuovi aneddoti sugli sforzi compiuti per salvare lo show nel 2007 dopo la cancellazione da parte di The CW e le difficoltà nel delineare la composizione del casting durante le fasi iniziali del lancio del progetto su Kickstarter.

Thomas ha infatti raccontato di aver chiesto agli attori se erano disposti a lavorare per una paga ridotta e a trascorrere delle giornate a firmare poster da spedire ai finanziatori.

Alcuni degli interpreti dello show erano però convinti che non sarebbero stati richiamati per recitare nel film. Chris Lowell, che interpreta Stosh “Piz” Piznarski, era ad esempio quasi certo che avrebbe dovuto donare 10mila dollari pur di apparire, anche se brevemente, sullo schermo:

“Ero arrivato a un punto in cui ero pronto ad accettare di non essere presente nel film. Quando Rob ha chiamato ho detto: “Fammi indovinare, viene ucciso””.

Percy Daggs, invece, era sicuro che Wallace sarebbe ritornato.

Grazie alla scelta di realizzare le riprese durante il periodo di pausa dei progetti destinati alla televisione, Jason Dohring, Francis Capra, Enrico Colantoni, Tina Majorino e Ryan Hansen sono stati subito a disposizione del regista.
Krysten Ritter, al contrario, aveva già dato la sua disponibilità per un altro film e Rob Thomas ha dovuto impegnarsi molto per riuscire a trovare una soluzione in grado di non creare nessun problema agli interpreti, perché il personaggio interpretato dall’attrice, Gia Goodman, aveva una parte importante nella trama.

Il creatore di Veronica Mars ha inoltre rivelato che la premessa alla base del film a un certo punto si è avvicinata molto all’idea che sosteneva il possibile reboot del serial, proposto nel 2007 a The CW, in cui la protagonista avrebbe iniziato a lavorare per l’FBI. Rob ha però aggiunto che non riusciva a pensare a come i servizi segreti avrebbero potuto lasciar coinvolgere in un caso Wallace e Mac.

Nella quarta stagione dello show televisivo non ci sarebbero stati molti dei personaggi amati dai fan perché Thomas, nei nuovi episodi, avrebbe concentrato l’attenzione su Veronica e nuovi protagonisti. Il film, invece, è diventato quasi una reunion perché era quanto desiderato maggiormente dai fan che hanno finanziato il progetto online.

Fonte: The Hollywood Reporter