La popolare serie TV Vikings sta per tornare sul canale History con la sua quinta stagione, con una sesta già confermata.

A tal proposito, EW riporta – confermando ufficialmente l’indiscrezione di Deadline – che l’attore russo Danila Kozlovsky è entrato nel cast della sesta stagione di Vikings, dove andrà a interpretare Oleg di Kiev, personaggio storico anche noto come “Oleg il Profeta”, principe vichingo che fu in grado di assoggettare diverse città al suo comando.

Oleg apparteneva alla stirpe dei Variaghi, un nome che i greci e gli slavi diedero ai vichinghi provenienti dall’Europa Occidentale (Ucraina, Russia e Bielorussia). Si tratta di un personaggio circondato da diverse leggende, a partire da quella di avere “capacità precognitive”: secondo tali voci, a Oleg fu predetto che sarebbe morto a causa del suo cavallo, e grazie a tale monito, riuscì a scampare a diversi tentativi di assassinio, specie mediante avvelenamento. Secondo la leggenda, il vichingo trovò la morte anni dopo aver fatto allontanare il suo cavallo, quando, oramai morto, dal suo teschio spuntò un serpente che morse Oleg, uccidendolo.

Al di là delle leggende, la Storia ricorda Oleg come un personaggio sostanzialmente positivo: egli fu in grado di creare un regno dove vigevano regole quasi avveniristiche per l’epoca, come il divieto di muovere violenza nei confronti delle donne.

Infine, una curiosità: Kozlovsky ha recentemente recitato nel film russo intitolato Viking, dove ha impersonato Vladimir il Grande, successore proprio di Oleg di Kiev.

La première della quinta stagione, della durata di due ore, è in programma il 29 novembre e i successivi otto episodi andranno in onda ogni mercoledì alle 21, mentre le rimanenti 10 puntate verranno trasmesse successivamente.

Vikings può contare su una media di circa 7.8 milioni di spettatori sintonizzati, grazie alle varie piattaforme, su ogni episodio.

Fanno parte del cast dello show creato da Michael Hirst anche Gustaf Skarsgard, Alexander Ludwig, Alex Hogh Andersen, Jordan Smith, Marco Ilso e la new entry Jonathan Rhys Meyers che avrà la parte dell’arcivescovo Heahmun.

 

 

 

Fonte: EW