Attenzione: contiene grossi spoiler sugli ultimi episodi di Westworld

Prosegue pressoché ininterrotto il flusso di speculazioni circa la trama, gli eventi e i personaggi di Westworld, la serie targata HBO creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy.

Uno dei più grandi quesiti, per chi segue lo show, riguarda la figura di Arnold.

Come e perché Arnold sarebbe morto? La sua fine è circondata dal mistero ma, tuttavia, la sua presenza influenza ancora, in qualche modo, il comportamento degli androidi e gli eventi del parco.

E se è stata Dolores (Evan Rachel Wood) ad averlo ucciso, resta da capire come, quando, dove o perché. Domande che ruotano attorno a un punto cardine: l’assassinio di Arnold è stato un incidente o un fatto intenzionale?

Nel terzo episodio, quando Ford parla a Bernard di Arnold, spiega come il suo compianto socio sia morto nel parco in circostanze che farebbero pensare a un possibile incidente. Ma lo stesso Ford non sembra essere così certo della verità “ufficiale” e mette in risalto come Arnold fosse una persona incredibilmente meticolosa, attenta e prudente. Le speculazioni in corso in queste ore sostengono che la morte di Arnold, per quanto sia sembrata a tutti un incidente, potrebbe essere stata causata di proposito… dallo stesso Arnold.

Per provare a investigare sulla morte di Arnold, vale la pena tornare a Wyatt, l’enigmatico villain della nuova storia di Ford. Come dichiarato spesso da Teddy Flood (James Marsden), Wyatt è sparito per parecchie settimane per poi esser tornato con “strane idee per la testa”. Nel penultimo episodio, è lo stesso Teddy a realizzare che le sue visioni altro non sono che ricordi del passato, nei quali appare la stessa città (“Escalante”) al centro delle allucinazioni di Dolores. La cittadina, in effetti, potrebbe essere una delle prime strutture edificate a Westworld, se non la prima in assoluto, dove sono stati effettuati i primi test del parco. E sia Teddy che Dolores hanno più o meno lo stesso tipo di ricordi, vedendo nelle allucinazioni delle versioni differenti di se stessi che sparano a vari individui, per poi suicidarsi.

Quando Ford introduce per la prima volta la storia di Wyatt (proprio nello stesso episodio nel quale parla di Arnold), specifica come le più grandi storie siano radicate nella verità. Chiaramente, c’è un qualche fondo di verità nella narrazione di Wyatt, molto probabilmente connessa con la vicenda di Arnold. Non è ancora dato sapere se in passato gli stessi Dolores e Teddy possano aver ricoperto le figure di Wyatt e di un suo scagnozzo e se, eventualmente, nella cittadina di Escalante possano aver sparato a tutti, umani compresi, per via di un difetto di fabbricazione o della scoperta di un qualche flusso di coscienza.

Sappiamo tuttavia che proprio Arnold era alla ricerca di un qualche genere di coscienza tra gli androidi del parco. E personaggi come Bernard, Dolores e Maeve (Thandie Newton) indicano che Arnold, in effetti, l’ha trovata. La stessa Dolores parla di Arnold come di un uomo che voleva per gli androidi molto più che una vita consumata dalla violenza. Escalante potrebbe rappresentare proprio l’idea di un luogo idilliaco dove gli androidi imparano a danzare e a utilizzare le buone maniere. Era questo che Arnold desiderava per il parco? Ancora una volta, non possiamo che mettere in luce alcune speculazioni, rigorosamente non confermate:

Secondo un’ipotesi: dando una coscienza agli androidi, Arnold ha creato delle potenti entità oltre il proprio controllo. Dolores, Teddy e altri si sono ribellati ai loro padroni e hanno sparato nella cittadina di Escalante, uccidendo lo stesso Arnold.

Secondo un’altra ipotesi: riconoscendo l’immoralità del parco, Arnold ha ordinato a Dolores di uccidere gli altri, e di distruggere ogni conoscenza scientifica necessaria a rendere possibile un posto come Westworld. Come parte di un processo di totale pulizia degli orrori commessi, lo stesso Arnold avrebbe ordinato a Dolores di ucciderlo e, poi, di uccidere se stessa al termine della missione.

In entrambi i casi, uno come Ford sarebbe colui che, invece, ha provato a conservare e a rimettere in piedi il parco, coprendo e tenendo nascosto quanto accaduto. E in Entrambi i casi, avrebbe senso che Ford si chieda se la morte di Arnold sia stata un incidente o parte di un complesso e premeditato piano che, tempo addietro, è sfuggito anche alla sua comprensione.

Le possibilità circa la morte di Arnold sono ancora molteplici e, lo ricordiamo, nulla di ciò che avete letto qui corrisponde a una descrizione ufficiale di ciò che accadrà o delle verità che Westworld potrebbe svelare. Sulla base di quanto narrato sino ad ora, è probabile che il mistero della morte di Arnold, le visioni di Dolores e Teddy e la storia di Wyatt vadano a convergere in un’unica vicenda che dovrebbe spiegare cosa accaduto in passato e aggiungere un tassello alla spiegazione circa il comportamento anomalo degli androidi dello straordinario parco.

 

Fonte: Hollywood Reporter