Il quinto episodio di Westworld ha condotto gli spettatori alla scoperta di Shogun World, la nuova ambientazione del parco, ispirata al periodo Edo giapponese. Nel cast, ad interpretare la geisha Akane, c’è anche Rinko Kikuchi. L’attrice è intervenuta per dire la sua circa il modo in cui la produzione americana ha raccontato la tradizione giapponese, e il modo in cui è stato evitato il rischio di “appropriazione culturale”, tema abbastanza sensibile di questi tempi negli Stati Uniti.

C’erano alcune piccole cose, ad esempio le parrucche non si indossano necessariamente così, ma si tratta di piccoli particolari. In generale, ho avvertito un grande rispetto nei confronti del Giappone. Costruire un set di samurai, anche in Giappone, oggi è molto difficile, perché è molto costoso. Mi sento molto onorata di aver potuto interpretare una scena così, molto elaborata, in Westworld.

L’attrice ritiene inoltre che il tema dell’appropriazione culturale sia un concetto particolare sul quale concentrarsi in una serie che offre molti altri spunti, come la differenza tra realtà e immaginazione.

Thandie Newton, interprete di Maeve, è intervenuta così dichiarando:

La produzione impiega molto tempo e sforzi per fare la cosa giusta, quindi hanno degli esperti, dei consulenti giapponesi. Gli attori sono arrivati dal Giappone, e tutti erano così attenti nel rendere questo momento di televisione il più autentico possibile, come un omaggio a Kurosawa.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie alle notizie, alle recensioni e alle curiosità pubblicate nella nostra scheda.

Fonte: thewrap