20 anni fa, più precisamente il 17 marzo 1998, iniziavano le riprese del pilot di Will & Grace. Nel corso del weekend il cast ha celebrato questa ricorrenza, ma ha anche festeggiato la notizia del rinnovo della serie per un’undicesima stagione (la terza del revival).

Parlando a Entertainment Weekly, gli attori hanno ricordato i momenti più emozionanti di quelle giornate sul set:

  • Erick McCormack (Will): “Ricordo che la mattina avevo la febbre. Ho preso delle vitamine, e alla fine ci siamo dimostrati tutti all’altezza. Fu abbastanza facile, non cambiammo molto. Quando giriamo, oggi, cambiamo moltissime battute, spostiamo alcune parti e lo facciamo dal vivo, davanti al pubblico. Quella sera invece registrammo una specie di spettacolo teatrale che avevamo provato e riprovato, e funzionò perfettamente, il pubblico reagiva come se conoscesse da tempo i nostri personaggi ed è un ottimo segnale per un pilot. Ricordo di essermi seduto con Debra sul divano, dopo le riprese, e di aver detto ‘penso che staremo su questo divano per un po’…”
  • Debra Messing (Grace): “La cosa che ricordo in maniera più vivida è che alla fine delle riprese io ed Eric eravamo seduti su questo piccolo divanetto davanti alla tv, sul set, e lui si girò come un Buddha e mi disse con molta calma: ‘penso che staremo su questo divano per un po’…’ Io mi girai e risposi ‘Cosa?!’, perché non facevo che pensare ‘per favore fa che questo pilot venga accettato, dacci una possibilità!’ Lui era sicurissimo. […] “
  • Megan Mullally (Karen): “La cosa che ricordo di più è Sean Hayes. Aveva solo 27 anni e non aveva mai girato una serie tv, uscì in scena, disse la prima battuta le il pubblico andò in delirio. Fu così per l’intero pilot. Ci trattenemmo per tutta la puntata – tutto quello che diceva ci faceva venire da ridere. Pensai subito ‘Non ho mai visto niente di simile’, era fantastico.”
  • Sean Hayes (Jack): “Ricordo che il giorno delle riprese stavo malissimo, ero ansiosissimo e mi ammalai. Ma non mi fermai, ovviamente, non volevo essere l’attore che si lamenta. Non avevo mai fatto una serie tv, ricordo che mi sedetti al tavolo di Will, guardai nel monitor e mi resi conto che sembravo uno di quelli che stanno nelle serie tv. Fu surreale, pensai ‘Oh mio dio, sembra una di quelle serie che vedevo da piccolo, e ci sono dentro!’

La notizia del rinnovo per un’undicesima stagione è arrivata in occasione della partecipazione del cast al PaleyFest di Los Angeles. “Ovviamente il revival ci ha messo molta pressione sulle spalle,” ha commentato McCormack, “Ma sapevamo di poterci calare ancora nei panni di questi personaggi.”

“Quando lessi per la prima volta lo script di quel breve video che realizzammo per le elezioni,” ha aggiunto la Mullally, “mandai una mail a Max Mutchnick e gli chiesi: ma perché non riiniziamo la serie? Mi rispose: possiamo farlo. Nessuno di noi lo sapeva per certo, avevamo questa sensazione.”

Ricordiamo che al momento Will & Grace è la comedy più vista sulla NBC e la seconda comedy con il rating più alto in assoluto (3.1 nella fascia 18-49, in pari con Modern Family, al primo posto c’è The Big Bang Theory).

La prima stagione del revival (la nona) terminerà tra due episodi, poi la decima stagione andrà in onda nella stagione 2018/2019 (durerà 18 episodi, non più 13) e l’undicesima nella stagione 2019/2020.

Trovate tutte le notizie e le recensioni nella nostra scheda.

 

View this post on Instagram

this post-it is actually the official announcement ??

A post shared by Megan Mullally (@meganomullally) on