Will Smith e Jay Z saranno produttori esecutivi di una miniserie prodotta dalla HBO e incentrata su Emmett Till, giovane vittima di uno dei più noti crimini di odio razziale nella storia degli USA.

Jay Brown, James Lassiter e Aaron Kaplan affiancheranno Smith e Jay Z alla produzione esecutiva del progetto, che al momento non ha ancora alcuno sceneggiatore, regista o protagonista coinvolto. La miniserie dovrebbe durare circa sei ore e viene descritta come una “indagine immersiva e approfondita” della vicenda di Till.

Nel 1955 il 14enne Emmett Till venne linciato da una folla inferocita, in Mississippi, dopo aver apparentemente flirtato con una donna bianca. Sua madre volle organizzare un funerale pubblico, con la bara aperta, in modo che il mondo testimoniasse ciò che era successo a suo figlio. I giornali di tutto il mondo diffusero le immagini del sui corpo orribilmente mutilato, attirando l’attenzione del pianeta sui diritti civili delle persone di colore in Mississippi. I suoi assassini, Roy Bryant e J.W. Milam, vennero giudicati non colpevoli da una giuria composta solo da giurati bianchi e solo successivamente, tutelati dal divieto di doppia incriminazione, ammisero il reato. La morte di Till fu uno degli eventi catalizzatori del movimento dei diritti civili degli anni cinquanta e sessanta.

Smith e Jay Z hanno recentemente lavorato insieme come produttori del nuovo adattamento cinematografico di Annie. Attualmente sono in lavorazione altri due progetti su Emmett Till: uno verrà prodotto da Chaz Ebert, l’altro è un film basato sulla piece teatrale The Face of Emmett Till.

Fonte: Vulture