X Factor 7, la finale: il commento

Di assi da stiro, di scarpe ortopediche correttive e di corpetti strizzazizze....

Condividi
TV

Trionfo annunciato: Michele ha vinto questa settima edizione di X Factor.

L'avevo detto io! Lo so, lo so che è una frase odiosa, ma non posso nascondere la mia soddisfazione perché già dalla seconda puntata il ragazzo Michele era diventato il mio prediletto (anche se una parte del mio cuoricino era dedicato agli Ape Escape). D'altra parte anche i bookmaker lo davano, ormai da giorni, come sicuro trionfatore ed è evidente, a mio parere, che più di ogni altra qualità quest'anno siano state premiate la modestia, l'originalità e la novità... e anche le scelte dettate dall'astuzia di quella gran faina di Morgan che, anche stavolta, è riuscita a portare alla vittoria un ragazzo della sua squadra.

Da giorni Badtv aveva organizzato un selezionatissimo e affiatato gruppo d'ascolto che è poi approdato in casa della manging editor Alessandra, quindi ieri sera tutti in gran fermento e puntuali ad usufruire del "pacchetto ospitalità" comprendente cena comodamente gustata sul divano (senza rutto libero, come qualcuno aveva minacciato) e visione dello show su mega schermo. Per me una vera goduria perché poter condividere la visione della mia trasmissione preferita con un gruppo di amici (e soprattutto di amiche), non ha prezzo, e poi, finalmente, ho potuto dare libero sfogo a commenti, urla da stadio, coretti sotto alle canzoni, gossip, insomma tutte quelle cose che a noi donne piacciono tanto tanto (e a me ancora di più!). La diretta - eccezionalmente trasmessa anche in chiaro su Cielo, oltre che, come di consueto, su Sky Uno - è stata quindi integralmente seguita dal nostro gruppo con estrema attenzione e partecipazione, nonostante qualche scontro e qualche sberla tra chi faceva il tifo per Michele e chi per gli Ape Escape.

Grande show, grande palco, Forum di Assago sold out, grandi ospiti, ma la prima domanda che mi è sorta spontanea è stata: chi ha vestito gli ospiti??? Elisa, brava come sempre, ma mortificata prima da una gonna importabile anche per la più navigata delle top model, è salita sul palco, per il duetto con gli Ape Escape, insaccata in un indescrivibile completo pantalone con blusa che pareva perfidamente disegnato appositamente per sottolineare ogni minimo difetto. Ma guardando più in giù, la mia attenzione è stata colpita e affondata da un paio di scarpe sandalate che a me ricordavano molto le scarpine ortopediche correttive che si portavano da bambini, quando i piedini tendevano a crescere un po' storti. Mario Biondi, gran voce e imponente presenza scenica, con completo di pelle da bovaro, se avesse avuto cappello e pendaglio con corna di mucca al collo avrebbe potuto tranquillamente entrare a far parte del cast del serial "Dallas", mentre Giorgia, che si è esibita in versione "asse da stiro con sexy trasparenze", aveva un abito che, oltre a sottolineare l'eccessiva magrezza, faceva a pugni con un'acconciatura incolta ed un trucco non esattamente da gran sera. Al contrario, elegante, avvenente e adeguato Marco Mengoni che, dalla precedente ospitata ad X Factor di un paio di settimane fa, deve aver buttato giù (e aggiungo miracolosamente visto il breve arco di tempo) un bel po' di chili. Pollice verso però per Simona Ventura, nuovamente in nuance purpurea, con corpetto strizzazizze che la faceva sembrare una replicante mora e meno parruccata dell'inossidabile Ivana Trump, nota miliardaria divorziata sempre in cerca baldi e freschi accompagnatori. Ospiti e giudici a parte, i concorrenti erano invece vestiti per bene... a parte, quelle sì improponibili, come direbbe Elio, maglie con stampe di rossetti e piegaciclia indossate dal trio degli Ape Escape, che hanno ammosciato completamente l'ormai proverbiale sex appeal di Tony.

Per le concorrenti donne tuttavia, la tenuta da gran spolvero di ieri non ha contribuito a condurle alla vittoria... che dispiacere!
Non è vero, non mi dispiace, anzi devo confessare che, soprattutto dopo l'eliminazione di Violetta, dal nostro divano si è levato un coro da curva e il gesto dell'ombrello è stato ripetuto a più entusiastiche riprese. Beh, dopo avere sopportato in tutti i daily e backstage i suoi immotivati occhi perennemente lacrimosi, finalmente l'abbiamo vista piagnucolare per un motivo valido! E il pubblico, così come ha eliminato l'algida Aba, a mio parere più per antipatia verso il personaggio che per mancanza di doti, con la giovane Violetta ha seguito lo stesso principio e ha premiato, di contro, i travolgenti Ape Escape, che si sono così conquistati il loro meritato secondo posto.

E poi sono arrivati loro, nel delirio generale, in un Forum avvolto da un potpourri di effluvi ormonali, gli One Direction, gli ospiti più attesi della serata. Non li avevo mai sentiti cantare dal vivo e bisogna ammettere che sono davvero dei validi artisti; tuttavia il look metrosexual con fuseaux leggings e caviglia scoperta non mi ha convinta del tutto. Persino Mika, in confronto a loro, sembrava Chuck Norris. Il più figo della serata, all'unanimità della parte femminile del gruppo-divano, si è riconfermato Alessandro Cattelan.

X Factor 7 finale 02Tirando le somme di questa settima edizione di X Factor, che è stata un enorme successo, alla fine bisogna ammettere che hanno vinto un po' tutti, non ci sono stati screzi o litigi memorabili, nessun intoppo, la macchina dello show ha funzionato perfettamente, i giudici (tutti anche stavolta perfettamente nella parte), sono riusciti ad arrivare alla finale ciascuno con un proprio concorrente, il presentatore si è sempre dimostrato all'altezza del suo ruolo, insomma è stata una formula vincente sotto ogni punto di vista. Forse anche troppo vincente, nessuno scandalo e pochi rumours dalle testate di gossip, ma c'è una notizia che io vorrei leggere, perché non mi sono di certo sfuggite un'alchimia artistica e un affiatamento sorprendenti che si sono manifestati ieri sera.

Tra un paio di mesi ci sarà l'evento canoro nazional popolare dell'anno, il Festival di Sanremo, e, poiché mancano pochi giorni a Natale, chiedo proprio a Babbo Natale di portarci per il nuovo anno, i nuovi Albano e Romina del futuro: benvenuti M&M, Morgan e Mika!

Continua a leggere su BadTaste