Se la scorsa settimana Fedez non ci era piaciuto, possiamo dire con grande soddisfazione (e un sospiro di sollievo) che, a distanza di soli sette giorni dalla prima puntata dell’ottava edizione di X Factor, il giudice più giovane di questa rinnovata giuria sembra già aver aggiustato il tiro.

In occasione della ‘apertura dei giochi’ Fedez ci era sembrato eccessivamente nervoso e poco aperto alle critiche e al dialogo, e l’averlo ritrovato con un altro approccio – decisamente più simile a quello visto nelle puntate che hanno preceduto il live show – non solo ha fatto bene alla trasmissione e al suo ritmo, ma anche al clima tra i giurati e a noi telespettatori, che finalmente abbiamo assistito a un serale piacevole e, soprattutto, capace di intrattenere. E poi è stata proprio la sua serata, perché è anche riuscito ad aggiungere un quarto asso alla sua squadra con l’arrivo di Riccardo, rimesso in gioco dal pubblico del programma grazie a una votazione dedicata.

Ottima la performance dell’ospite Cesare Cremonini, che ha aperto il programma cantando insieme a tutti i concorrenti in gara, e di buon livello quasi tutte le loro performance, tranne chiaramente quelle di alcuni. I Komminuet, nonostante le proteste (ingiustificate) di Morgan e le nobili intenzioni, hanno sostenuto una esibizione che era piena di stonature e che nel complesso è risultata tutt’altro che piacevole. Camilla continua a convincere poco, forse per via dell’atteggiamento che ogni tanto si sbilancia un po’ troppo sul ‘passavo di qua per caso’. Bene tutti gli altri ‘under’ (in particolare Vivian, Ilaria, Madh e Lorenzo) e la Emma di Mika, nonostante il ‘crollo’ a fine performance. C’è poco da fare, però, sui gruppi, che continuano ad alimentare perplessità. E’ innegabile che per il giudice campione Morgan (e lui ne è sicuramente consapevole), nonostante il suo estro e la sua capacità di tirar fuori conigli dal cilindro, sarà difficile portare avanti la sua categoria fino a uno stadio avanzato della competizione, tant’è che gli eliminati a fine puntata sono stati i quasi annunciati The Wise.

Purtroppo Victoria conferma il nostro pensiero di settimana scorsa perché tra tutti e quattro i giurati continua a dimostrarsi la più debole su più fronti: la qualità dei giudizi rimane bassa e le sue interazioni con i colleghi non danno nessun valore aggiunto allo show, osservazione, questa, che non si può certo fare ai tre giudici uomini. Inoltre le sue ragazze, al di là delle scelte artistiche, continuano a deludere nel look, perché invece di valorizzarle continua a mandarle sul palco con outfit a tratti improponibili.

Noi speriamo che da qui in avanti migliori, ma nel frattempo ci godiamo con grande piacere la ritrovata presenza di Mara Maionchi, che a nostro parere è finalmente riuscita a invogliare alla visione dell’Xtra Factor.