Chris Carter e Gillian Anderson, creatore e co-star di X-Files, hanno avuto modo di parlare dei cambiamenti nell’industria dell’entertainment, in termini di pari opportunità, avvenuti dal debutto di X-Files nel 1993.

Carter ha ricordato che dei primi 207 episodi solamente due sono stati diretti da registe, e ha raccontato come negli anni 90 avesse molte più barriere di oggi in termini di costruzione di un team creativo:

Avevo tentato di assumere una direttrice della fotografia per lo show del 1993, ma non me l’hanno consentito. Nel mio campo c’erano delle vere e proprie barriere all’ingresso delle donne, che oggi non ci sono più.

Anderson, che è spesso intervenuta a favore dell’eguaglianza delle retribuzioni tra uomini e donne nell’industria dell’intrattenimento, ha avuto modo di sottolineare alcuni passi avanti, pur specificando che ancora oggi le donne devono affrontare maggiori ostacoli di carriera rispetto ai colleghi. Come spiegato da Anderson:

Credo sia importante che se ne parli e che [un cambiamento] stia finalmente avvenendo su una scala più vasta che in passato. Penso che Fox stia provando a fare passi in avanti, almeno in termini di diversità etnica, in particolar modo nel casting.

L’undicesima stagione di X-Files, che sarà composta da dieci episodi, vedrà ancora una volta Chris Carter come showrunner. Torneranno David Duchovny, Gillian Anderson, Mitch Pileggi, Robbie Amell, Lauren Ambrose, Annabeth Gish.

Tutte le notizie sulla serie, che ritornerà sugli schermi nel 2018, sono disponibili nella nostra scheda insieme alle recensioni della decima stagione.

Fonte: TVLine