Gillian Anderson è tornata a parlare di X-Files spiegando a che condizioni sarebbe disposta a riprendere il ruolo di Dana Scully.

L’attrice riceverà il premio Icon Award assegnato da Variety in occasione dell’evento CanneSeries e ha rivelato al magazine che nella sua mente non aveva considerato l’agente dell’FBI come un personaggio femminista:

Penso fosse piuttosto ‘Questa è una donna che non ho mai visto in televisione, ed è così unico’.

Gillian ha poi ricordato alcuni dei dettagli della sua esperienza sul set dello show cult targato Fox. La star ha raccontato:

Ci si aspettava che io camminassi alle spalle di David Duchovny quando i nostri personaggi attraversavano le porte ed entravano nelle case delle persone su cui stavano indagando. C’erano delle cose a cui mi sono ribellata.

Anderson ha ripreso il ruolo di Dana Scully in un film del 2008 e nelle stagioni revival girate dal 2016 al 2018.
L’attrice non ha però intenzione di riprendere il ruolo:

Sembra un’idea così vecchia. L’ho fatto, ho realizzato la serie per così tanti anni ed è finita inoltre in un modo non particolarmente positivo. Per poter semplicemente iniziare a parlare della possibilità di un’altra stagione ci dovrebbe essere un intero gruppo di nuovi autori e il testimone deve essere realmente passato per poterlo far sembrare nuovo e progressivo. Quindi sì, fa davvero parte del passato.

Che ne pensate delle dichiarazioni di Gillian Anderson su X-Files? Lasciate un commento!

Fonte: Variety