Gillian Anderson non ha mai nascosto le sue perplessità quando, nel 1993, Fox le offrì molto meno del salario offerto a David Duchovny per partecipare a X-Files.

Vent’anni dopo la storia clamorosamente si ripete, come ha spiegato la stessa attrice a The Daily Beast. Durante le trattative per tornare a interpretare Dana Scully nel revival in onda domenica sera negli USA (martedì in Italia), la parità di salario con quello del suo collega maschio per cui tanto aveva lottato negli anni novanta non sembra aver avuto valore:

Sono sorpresa che questa cosa non sia uscita con più giornalisti, perché è la verità. Soprattutto in questo clima in cui le donne stanno parlando molto di più della realtà dei salari ineguali in questa industria, penso sia importante che il messaggio venga amplificato e sentito da tutti. Mi ha semplicemente sconvolto, dopo tutto il lavoro che ho fatto in passato per essere pagata il giusto. Ho lavorato duramente per arrivare a questo obiettivo, e sono anche riuscita a ottenere dei risultati.

Anche nelle interviste che ho rilasciato negli ultimi anni mi è capitato di sentirmi dire “Non posso credere che accadde ciò, cosa provasti all’epoca?” e la mia risposta è sempre stata: “È capitato allora ma capita tuttora” E ora è capitato di nuovo! Non sapevo nemmeno cosa dire. È molto triste.

Dovettero passare tre stagioni perché l’attrice ricevesse lo stesso compenso di Duchovny, abbattendo quello stesso sessismo che voleva che “inizialmente la Anderson stesse alcune decine di centimetri dietro Duchovny davanti alla cinepresa, cercando di non essere mai al suo fianco”:

Posso solo immaginare che all’inizio volessero che fossi la sua spalla. O che, in qualche modo, fosse già un cambiamento troppo drastico che ci fossero degli scambi intellettuali tra un uomo e una donna sullo schermo: sicuramente il pubblico non poteva reggere il vederli realmente fianco a fianco!

Secondo quanto segnala The Hollywood Reporter, i due attori hanno poi ricevuto lo stesso compenso per il revival, anche se non subito:

È successo ancora! […] Non ha senso che vengano a trattare prima con me perché, come al solito, vengono a offrirmi la metà di quello che offriranno a David.

***

 

 

La nuova stagione di X-Files andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA (il 26 in Italia), e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani.

Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan,Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.