In un mondo che vede la crescita esponenziale delle piattaforme di streaming, YouTube vuole mantenersi all’altezza dei suoi molti concorrenti grazie al servizio Red. A partire dalla scorsa estate, la società di proprietà di Google vantava una base di utenti mensile di 1,5 miliardi di telespettatori globali, una piattaforma seconda solo alla televisione di stato cinese. Per la maggior parte dei suoi 13 anni di vita, il modello finanziario di YouTube non era molto diverso dalle reti di trasmissione della vecchia scuola: gli spettatori ottenevano molti contenuti gratuiti, pagando attraverso la visione degli spot pubblicitari. Con il successo di tale strategia, il gigante del video sta ora tentando una seria spinta nel business televisivo basato su abbonamento, e ha come obiettivo gli stessi spettatori – e guadagni – di Netflix, Amazon e Hulu.

Il livello premium di YouTube, chiamato appunto Red, è in realtà in circolazione dalla fine del 2015. Con una tariffa mensile di 10 dollari, gli abbonati possono saltare tutte le pubblicità sui video di YouTube e accedere a un paio di piattaforme audio simili a Spotify (YouTube Music e Google Play Musica). YouTube Red ha anche offerto agli utenti una programmazione originale dall’inizio del 2016, partendo da lungometraggi (Lazer Team) e reality show (Escape the Night) per arrivare a sitcom (Foursome). Questi primi sforzi non hanno avuto grande eco al di fuori dell’ecosistema di YouTube, poiché la maggior parte dei progetti originali sono stati costruiti attorno alle superstar del web che già vantavano le proprie basi di pubblico, spesso molto giovani.

Ma una nuova ondata di progetti promette di attirare maggiormente l’attenzione su Red, espandendo potenzialmente il pubblico del servizio al di là dei fan degli YouTuber. Susanne Daniels, il capo dei contenuti globali di YouTube che supervisiona la programmazione per Red, ha annunciato oggi il lancio del 2 maggio per Cobra Kai, uno spinoff televisivo di Karate Kid, con protagoniste le stelle originali Ralph Macchio e William Zabka (la serie verrà presentata in anteprima al Tribeca Film Festival il 24 aprile). Quest’anno ha anche visto l’arrivo di un dramma basato sul franchise di Step Up e Youth & Consequences, una cupa comedy adolescenziale scritta da Mark Gordon (Ray Donovan, Criminal Minds). Altri progetti includono un adattamento del thriller fantascientifico di Steven Gould, Impulse (del regista di Edge of Tomorrow Doug Liman), la serie documentaria sul basket Best Shot (prodotta da LeBron James) e la commedia animata Dallas & Robo, doppiata da John Cena-Kat Dennings e scritta da Mike Roberts, già autore di BoJack Horseman.

Mentre le finanze di Google potrebbero portare YouTube Red a sfornare molte più serie originali, non c’è alcuna indicazione che Daniels stia cercando di eguagliare Netflix o anche Hulu in termini di budget complessivo di programmazione. Questo non significa che non abbia grandi piani per il servizio. Vulture ha recentemente intervistato Daniels, che ha discusso dell’evoluzione di Red, del suo posto nell’universo dello streaming e della possibile evoluzione nei prossimi anni. Ecco cinque aspetti chiave della conversazione.

Quando YouTube Red ha iniziato a pubblicare i propri contenuti episodici a lunga durata nel 2016, Daniels e il suo team hanno scelto di sfruttare i talenti già presenti nella loro realtà creativa. Programmi come Rhett and Link’s Buddy System o Single by 30 sono stati per lo più costruiti attorno a noti YouTuber, con la speranza che il pubblico che già trascorreva molto tempo sul sito inviasse una quota mensile per vedere gli show con i loro personaggi preferiti. A causa dell’enfasi iniziale sull’aspetto “autoctono”, gli spettatori casuali potrebbero aver immaginato che YouTube non avesse lo stesso ruolo di Amazon, Netflix e Hulu, i cui prodotti originali mirano agli stessi consumatori che sborsano oltre 15 dollari al mese per la HBO. Non è così, insiste Daniels. “Abbiamo iniziato facendo solo una cosa”, riferendosi al primo gruppo di serie incentrate sugli YouTuber. “Ma ora siamo anche impegnati nello sviluppo e nella produzione di una programmazione più nuova e di appeal più ampio, che non si concentri solo sui talenti di YouTube e sul pubblico principale di YouTube”.

Serie come Step Up: High Water e Cobra Kai, quest’ultima basata su una serie di film più vecchi della maggior parte delle star di YouTube, hanno “il potenziale per connettersi con un pubblico più ampio, che è nuovo a YouTube Red”, aggiunge Daniels. “Sono marchi o talenti che crediamo abbiano un appeal trasversale”. L’ultima frase potrebbe essere la chiave del pensiero di Daniels: non vuole scegliere tra gli appassionati di YouTube e gli spettatori più anziani che non hanno mai sentito parlare di Rhett e Link. Prendete la serie comica di Red Youth & Consequences, che ha come protagonista una celebre YouTuber (Anna Akana) in un ruolo da protagonista, ma i suoi production values, la trama e il cast di supporto sono simili a quelli di Freeform o CW.

Sebbene la maggior parte dei prodotti originali di Red sembri essere destinata ai giovanissimi millennial (e anche ai post millennial), Daniels non ha dubbi sul fatto di volere anche un pubblico abbastanza vecchio da ricordare l’amministrazione Clinton – e, infine, una serie rivoluzionaria come TransparentThe Handmaid’s Tale. “Ci vuole tempo per costruire il nostro marchio e farlo davvero decollare. Col tempo, mi piacerebbe vederci offrire serie che facciano appello a [la più ampia demo per adulti 18-49]. Ma quello che stiamo facendo in questo momento è concentrarci sulla fetta più ampia di pubblico di YouTube, che tende ad essere un po’ più giovane. Questo è un punto intelligente da cui far partire la nostra strategia.” Alla fine dell’anno, Daniels dice che Red rilascerà più di 30 nuovi progetti – un mix di sceneggiature e reality show, oltre ad alcuni lungometraggi – in aggiunta ai 50 titoli originali già presenti sul servizio.

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Fonte: Vulture