Armageddon, l’evento in 5 episodi che ha aperto l’ottava stagione di The Flash, ha finalmente spiegato l’origine dell’animosità che l’Anti-Flash Eobard Thawne prova per Barry Allen, un importante elemento che, nonostante 8 anni di serie e ben 156 episodi, non era stata mai resa nota al pubblico.

Nell’ultimo episodio di Armageddon, dopo che Barry riesce ad annullare gli effetti dell’Anti-Flashpoint creato dal suo nemico, Thawne arriva nel presente e fa leva sul suo senso morale perché gli salvi la vita, assicurandogli nel contempo che se lo farà, continuerà comunque a dargli la caccia e cercare di ucciderlo.

Quando Barry gli domanderà la ragione di tanto odio, l’Anti-Flash gli rivelerà che tutto nasce da un suo viaggio nel futuro, in cerca della risoluzione di “un caso”. Thawne gli svelerà così di essere nato nel 23° Secolo (diversamente dai fumetti, nei quali proviene dal 25° Secolo) e che nel suo tempo, dopo essere riuscito a raggiungere la Forza della Velocità che aveva sempre desiderato dominare, era sul punto di rivelarsi al mondo quando la sua inaspettata visita nel futuro ha catturato l’attenzione di tutti, umiliandolo davanti al mondo con la sua velocità. L’odio scaturito da quel momento di gloria di cui si è sentito defraudato è stato quindi sufficiente a fare di lui il suo più acerrimo nemico ed a fargli prendere la decisione di viaggiare nel passato per uccidere sua madre e distruggere la sua vita, come sappiamo essere poi successo dalla storia di origine stessa di Barry.

Le serie dell’Arrowverse, in particolare The Flash, sono note per il modo in cui negli anni hanno adattato a modo loro famose storyline dei fumetti e questa importante rivelazione sul più acerrimo nemico del velocista scarlatto, oltre alle condizioni di salute di Iris, potrebbero indicare come gli autori si stiano apprestando ad introdurre una nuova trama per la 2^ parte dell’8^ stagione.

Alla fine della scorso anno è stato infatti rivelato come Iris West-Allen soffrisse di una sorta di nausea temporale che la rendeva instabile, trasportandola senza controllo in diversi piani temporali, una condizione, tutt’ora non curata, i cui effetti sono tuttavia mitigati grazie all’intervento di Deon, la Still Force. Andando ancora più indietro nel tempo, alla 6^ stagione, sappiamo inoltre che uno dei tanti personaggi interpretati da Tom Cavanagh, Nash Wells, aveva trovato su di lei tracce di Eternium, un elemento inter-dimensionale di cui però non è mai stata rivelata l’origine.

Come è noto, nei fumetti, Iris West viene dal futuro e viene mandata nel passato dai genitori biologici per essere adottata poi dagli West. Uccisa dall’Anti-Flash, la sua anima viene salvata dai suoi veri genitori e trasferita in un altro corpo, per poi morire nuovamente nella Crisi sulle terre Infinite.

Considerando tutti questi elementi, non è escluso che la serie si stia preparando ad adattare una versione di questa particolare storyline, magari facendo proprio di Iris, che potrebbe ritrovarsi nel futuro a causa della sua condizione, il motivo per cui Barry viaggerà fino al 23° secolo, diventando la causa del primo incontro tra lui e l’Anti-Flash, che sarà poi anche l’origine dell’odio di Thawne per Barry.

Un altro elemento che gli autori dello show si stiano preparando ad adattare la loro personale versione di questa trama per l’8^ stagione di The Flash è che, alla fine di Armageddon, abbiamo anche visto Damien Darhk consegnare a Joe West la pietra temporale, un oggetto magico creato da Mallus in Legends of Tomorrow che permette a chiunque di spostarsi attraverso il tempo, dicendogli che “gli potrebbe essere utile“.

Che lo showrunner Eric Wallace decida o meno di andare in questa direzione, sembra comunque che questa possibile storyline non verrà trattata subito, con la ripresa dell’8^ stagione di The Flash a marzo.

Da ciò che sappiamo del prossimo episodio, che sarà intitolato Impulsive Excessive Disorder, e da quello che suggerisce il trailer, sembra infatti che Nora e Bart West-Allen dovranno fare una corsa contro il tempo per evitare che il passato venga nuovamente cambiato, forse mettendo addirittura a repentaglio la loro stessa esistenza.

The Flash 8x06 Joe West

Dell’episodio 8×06 sappiamo già che compariranno come guest star sia Eddie Thawne (Rick Cosnett) che Jason Garrick (John Wesley Shipp) e che i figli di Barry ed Iris cercheranno di impedire un tragico evento che avrà nuovamente a che fare con la morte di Joe West, che potrebbe scatenare una serie conseguenze che precedono addirittura il momento in cui Barry sarà compito da un fulmine e verrà trasformato nel velocista scarlatto.

Pur non avendo molti dettagli a nostra disposizione, sarebbe interessante che questa puntata si trasformasse in una sorta di divertente e pericoloso “What if” in cui gli eventi precipitassero in modo tale da mettere a rischio le fondamenta stesse su cui è costruito lo show per come lo conosciamo oggi.

La seconda parte dell’8^ stagione di The Flash andrà in onda negli Stati Uniti nella nuova serata del mercoledì a partire dal 9 marzo 2022.