Borgen – Potere e gloria: trama, cast e informazioni sulla serie da oggi su Netflix

È arrivata oggi su Netflix la prima stagione di Borgen – Potere e gloria, la serie televisiva danese seguito di Borgen – Il potere, andata in onda dal 2010 al 2013 per tre stagioni (tutte disponibili su Netflix, dopo che in Italia le trasmise LaF nel 2013).

Annunciata ad aprile del 2020, questa vera e propria “quarta stagione” racconta le vicende di Birgitte Nyborg, politica carismatica che diventa inaspettatamente primo ministro in Danimarca. La sua figura è ispirata all’ex primo ministro Helle Thorning-Schmidt, prima donna a diventare primo ministro danese nel 2011. Borgen è il soprannome che viene dato a Palazzo Christiansborg, dove si trovano il parlamento, l’ufficio del primo ministro e la corte suprema.

Nel cast figurano Sidse Babett Knudsen, Birgitte Hjort Sørensen, Pilou Asbæk, Søren Malling, Lisbeth Wulff, Freja Riemann, Kasper Lange.

BORGEN – POTERE E GLORIA: LA TRAMA

Borgen – Potere e gloria affronta alcune delle tematiche politiche più importanti del presente scandinavo: la rilevanza del Regno Danese nella realtà moderna, la lotta delle superpotenze per il controllo dell’Artico e in ultimo, ma non per importanza, la crisi climatica. La trama principale si concentra sulla lotta per il potere e sulle conseguenze di quest’ultimo su ognuno, sia a livello professionale sia personale.

Birgitte Nyborg è stata appena nominata ministra degli esteri e una compagnia petrolifera scopre improvvisamente l’oro nero in Groenlandia. Questo evento segna l’inizio di una lotta internazionale per il potere nell’Artico, un conflitto in cui l’esperienza politica di Nyborg la aiuterà ad accettare il fatto che nonostante faccia da “sorella maggiore” alla Groenlandia, nell’ambito delle superpotenze internazionali la Danimarca è una presenza minore e a volte turbolenta…

La stagione segue anche il percorso di Katrine Fønsmark (Birgitte Hjort Sørensen). Dopo essere stata a capo dell’ufficio stampa di Birgitte per un breve periodo, Fønsmark torna a lavorare nel mondo del giornalismo, dove ottiene un posto come direttrice dei notiziari per un’importante stazione televisiva nazionale.

 

 

I film e le serie imperdibili

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.