La serie drama Rise, targata NBC, è una delle fonti di ispirazione del programma R.I.S.E. America sostenuto dal network, mirato a finanziare programmi e corsi di teatro nelle scuole americane alle prese con eventuali restrizioni di budget.

La serie, creata dai produttori di Friday Night Lights, è incentrata proprio sul laboratorio teatrale di una scuola. Il programma sostenuto da NBC ha il nome completo di Recognizing and Inspiring Student Expression (per l’appunto, R.I.S.E.), e destinerà a fondo perduto cinquanta contributi di 10.000 dollari a cinquanta scuole, con un vincolo di destinazione dei fondi ai programmi teatrali (per candidarsi al programma è necessario dimostrare un taglio delle risorse, da un anno all’altro, ai corsi e ai laboratori di teatro). L’iniziativa è promossa dal network in tandem con la Educational Theatre Foundation (ETF).

La vicenda dello show è tratta da una storia vera e in parte basata sul libro Drama High: The Incredible True Story of a Brilliant Teacher, a Struggling Town, and the Magic of Theater. Lo sceneggiatore Jason Katims ha spiegato di aver modificato vari elementi del libro, traendone un adattamento piuttosto libero. Rispetto al libro non è esplorato, ad esempio, l’orientamento sessuale del protagonista, ma sono presenti tutte le vicissitudini derivanti dalla scelta di portare in scena uno spettacolo che molto ha a che vedere con la sessualità.

Il debutto della serie sulla NBC è previsto per il 13 marzo. Fa parte del cast, lo ricordiamo, anche Auli’i Cravalho, doppiatrice di Vaiana in Oceania.

Fonti: Deadline, IW