Solamente otto giorni ci separano dall’arrivo di Pokémon Spada e Scudo, quindi il tempo a nostra disposizione per scegliere quale delle due versioni acquistare sta per esaurirsi. Come gli appassionati della serie di Game Freak sanno bene, c’è una cosa in particolare che tende a spostare l’ago della bilancia verso uno dei due titoli della coppia, in questo caso Spada o Scudo, ovvero le esclusive.

Ci riferiamo ovviamente a quei contenuti, solitamente dei Pokémon, disponibili solamente in una versione o nell’altra, in modo tale da incentivare lo scambio di mostriciattoli con i vostri amici per completare la collezione.

La lista completa e ufficiale dei contenuti esclusivi per Spada o Scudo non è stata ancora comunicata, ma qui sotto abbiamo riassunto per voi tutto quello che – per il momento – è stato dato per certo, quindi un elenco di Pokémon confermati come esclusive su Spada e su Scudo.

 

Pokémon Spada

Al momento, i Pokémon confermati come esclusive su Spada sono i draghi pseudo-leggendari Hydreigon e Kommo-o, con le rispettive linee evolutive; Sirfetch’d, che si evolve da Farfetch’d esclusivamente nella regione di Galar; Turtonator e Mawile; Gothitelle e i suoi due stadi precedenti; Braviary e la sua forma base; chiaramente, il leggendario di copertina, Zacian. Li trovate tutti qui sotto:

 

 

 

Pokémon Scudo

Per quanto riguarda la versione Scudo, come spesso accade contiene Pokémon “gemelli” dell’altro gioco, come ad esempio altri due draghi pseudo-leggendari, Tyranitar e Goodra, con le rispettive linee evolutive; Ponyta e Rapidash di Galar; Drampa e Sableye; Reuniculus e precedenti stati evolutivi; Mandibuzz e la sua forma base; e Zamazenta, il leggendario di copertina. Li trovate tutti qui sotto:

 

 

 

Capipalestra

Per la prima volta sin dal lancio della serie, la coppia di giochi Pokémon avrà due Capipalestra differenti: la combattiva Fabia, Capopalestra di tipo Lotta, sarà disponibile solamente in Spada, mentre Onion, l’inquietante Capopalestra di tipo Spettro, sarà disponibile solo in Scudo.

 

 

 

Forme Gigamax

Al momento sono state comunicate tre forme Gigamax esclusive, questa volta comuni a entrambi i titoli e ottenibili, però, solamente in determinate circostanze. Stiamo parlando del particolare Meowth “allungato”, riscattabile come regalo in gioco entro il 15 gennaio 2020; di un Pikachu speciale che ricalca la prima versione cicciottella del topo elettrico e di un Eevee dalla criniera foltissima, riscattabili esclusivamente se avete precedentemente acquistato (rispettivamente) Pokémon Let’s Go, Pikachu! e Pokémon Let’s Go, Eevee!

 

 

 

E questo, per il momento, è tutto.

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo man mano che nuove (eventuali) esclusive verranno comunicate da Nintendo e The Pokémon Company. Nel frattempo, vi ricordiamo che la coppia di titoli uscirà il 15 novembre in esclusiva su Nintendo Switch.

 

Fonte: Polygon