L'azienda di Kyoto ha ufficializzato il ritorno di Link per il 2014…

Dopo tanta attesa, rumour mai smentiti e una demo tecnica mostrata allo scorso E3, finalmente Nintendo ha svelato in maniera ufficiale il destino della storica saga di The Legend of Zelda.

Con un comunicato stampa ripreso da Famitsu, l'azienda di Kyoto ha confermato che il nuovo titolo dedicato alle avventure di Link è in sviluppo ed arriverà su WiiU nel corso del 2014. La vera novità, tuttavia, è un'altra: ad occuparsi del titolo, anziché lo storico team di Nintendo EAD 1, sono i ragazzi di Retro Studios, già autori della splendida trilogia di Metroid Prime su Gamecube e di Donkey Kong Country Returns su Wii.

Michael Kelbaugh, direttore creativo di Retro Studios, ha commentato così l'annuncio:

Finalmente! Stiamo lavorando a questo progetto da anni, da prima che Skyward Sword uscisse, siamo molto contenti di poter finalmente uscire allo scoperto!

La nostra intrepretazione del mondo di Zelda, ovviamente, sarà per forza di cose diversa da quella portata avanti in questi anni da Eiji Aonuma e dal suo team. Abbiamo un grandissimo rispetto per la loro visone e per il loro lavoro, tuttavia, com Zelda, stiamo cercando di fare quello che abbiamo fatto con Metroid Prime. Ora però non posso aggiungere altro, ci saranno nuovi aggiornamenti all'E3.

Che Retro Studios potesse occuparsi del nuovo episodio della saga di Zelda era una voce circolata da ormai qualche mese, inoltre lo stesso Shigeru Miyamoto aveva dichiarato che le avventure di Link avevano bisogno di "un aggiornamento".

Ricordiamo che i ragazzi texani, nel 2002, stupirono il mondo con Metroid Prime, un reboot totale delle avventure di Samus Aran che, oltre a portare il personaggio su Gamecube, trasformava il classico side scrolling in un FPS.

Probabilmente Nintendo desidera fare un'operazione simile anche con Zelda, cercando, forse, di avvicinare la serie ai palati dei giocatori cresciuti con Skyrim ed Oblivion.

Ovviamente vi terremo aggiornati, per il momento vi lasciamo con l'unica immagine ufficiale rilasciata da Nintendo che, come da tradizione, si mostra molto riservata riguardo il nuovo titolo.

L'artwork, come si nota, mostra un tratto artistico decisamente più maturo rispetto agli Zelda classici e ritrae Link impegnato nell'esecuzione di una parata con lo scudo, anche la Master Sword (posto che sia lei) ci sembra diversa, più simile ad un fioretto che al classico spadone da cavaliere.