Il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indie

Cosmic Star Heroine

Cosmic Star Heroine ha da poco raggiunto su Kickstarter la somma necessaria per il suo sviluppo, ed altri sette giorni di campagna concederanno agli sviluppatori di garantire ulteriori fondi, necessari per aggiungere ulteriori contenuti al gioco.

 

 

Il titolo in sviluppo presso i ragazzi di Zeboyd Games, già autori di ironici gioco di ruolo giapponesi come Breath of Death VII e Cthulhu Saves the World, è un RPG a turni dai toni fantascientifici, che metterà il giocatore nei panni di Alyssa L'Salle, una spia, e della sua compagnia. La storia prende inizio quando Alyssa scopre in maniera casuale un sinistra macchinazione; il governo svela la sua identità, e così l'agente si ritrova paladina della gente, ma soprattutto bersaglio designato per tutte le organizzazioni alle quali ha messo i bastoni tra le ruote.

Cosmic Star Heroine non sarà una parodia, contrariamente ai lavori precedenti del team, anzi vuole proporre una storia intensa ed un cast di personaggi variegato e ben caratterizzato, come ai tempi dei grandi classici 16 bit. Anche l'impostazione di gioco sarà molto classica, ma problemi storici del gioco di ruolo, come il grinding, dovrebbero essere stati eliminati, a favore di un ritmo più incalzante e di una più fluida progressione di gioco. Gli sviluppatori inoltre promettono battaglie intriganti e sempre diverse, che saranno influenzate anche dal luogo in cui avranno luogo. Un piccolo elemento gestionale consterà nella possibilità di creare il proprio quartier generale e di avere al proprio servizio vari effettivi, arruolabili in giro per il mondo.

Dal punto di vista tecnico Cosmic Star Heroine ribadisce la sua natura old school tramite la scelta della bidimensionalità. Il livello di dettaglio pare già estremamente soddisfacente, ed ugualmente ben realizzati paiono gli sprite dei personaggi. Se volete contribuire allo sviluppo del gioco e ricevere una copia del gioco, quando questo sarà pronto (dicembre 2014) potete andare su questa pagina.

 

 

 

Candle

Candle sarà il primo progetto dei ragazzi spagnoli di Teku Studios a vedere la luce. Finanziato tra luglio e agosto su Kickstarter, dovrebbe arrivare a inizio 2014, dopo aver ricevuto anche la luce verde su Steam Greenlight.

 

 

Per chi apprezza le avventure grafiche, Candle si candida ad essere uno dei titoli da non mancare assolutamente; per chi invece ha sempre avuto problemi con il ritmo e la tipologia di gioco di questo genere…Anche. Il gioco promette infatti di essere decisamente più dinamico dei grandi classici del genere, coniugandovi elementi presi dal platform e dall'action. Il focus dell'esperienza sarà incentrato comunque sulla risoluzione di vari enigmi, ma in una maniera tale che tutti i giocatori dovrebbero riuscire a goderne. Il protagonista della storia è Teku, nelle mani ha una candela che può accendere in vari modi ed in varie situazioni, ed è su questo espediente che regge per la maggior parte il gameplay. Forma e dimensioni della fiamma saranno utilizzate per procedere nell'avventura, insieme ad altri espedienti.

Quello che più colpisce di Candle è l'incredibile componente tecnica. Il titolo mostra già da adesso una direzione artistica straordinaria, infilata nel gioco tramite un metodo molto classico: ogni personaggio, ogni frame, ogni fondale, ogni ambientazione, sono stati dipinti con colori e inchiostri, poi scannerizzati, e l'effetto è di notevole impatto, come potete vedere anche voi. Similmente curata pare essere anche la colonna sonora, come abbiamo potuto verificare ascoltando alcuni dei brani. Potremmo trovarci di fronte ad una piccola gemma, non resta che aspettare l'uscita, su PC, Wii U, Mac e Linux per averne conferma.