Dopo la strage di NewTown, l'amministrazione americana ha avviato un giro di consultazioni con le major del mondo dell'entertainment…

Joe Biden, vicepresidente degli Stati Uniti, ha incontrato alcuni rappresentanti dell'ESA, l'organizzazione che raccoglie i più importanti nomi dell'industry videoludica. L'amministrazione Obama, infatti, sta avviando alcune nuove proposte legislative riguardo i videogiochi e i film "violenti", in modo tale da capire in che modo si possa garantire la fruizione di determinati contenuti solo a un pubblico abbastanza maturo.

Biden ha incontrato dirigenti dell'ESA, di GameStop, di TakeTwo (publisher di GTA) ed EA, insieme a professori universitari e sociologi.

Nei giorni scorsi Biden ha avuto riunioni anche con altri big del mondo dell'entertainment, come Comcast e l'MPAA, senza contare i meeting con la National Rifle Association (la lobby dei produttori di armi da fuoco).

La Casa Bianca diramerà una prima bozza di risoluzione legislativa giovedì prossimo. Secondo alcune indiscrezioni, Biden avrebbe esplicitamente detto a John Riccitiello, CEO di EA che:

Non vogliamo danneggiare l'industria videoludica…francamente al momento non sappiamo neppure se sia vero che la violenza finta abbia conseguenze sulla violenza vera..

Vi terremo aggiornati.