Gli sviluppatori di Mutant Mudds criticano il sistema di Valve e lodano Nintendo

Jools Whatsham fa parte di Renegade Kid, team che ha sviluppato titoli come Dementium: The Ward e Mutant Mudds, ed ha un blog su Gamasutra. In un post recente, Whatsham s'è lamentato di Steam e del suo sistema Greenlight, che sottopone ai giocatori diversi titoli, da votare affinché arrivino sulla piattaforma di Valve, un'esperienza in netto contrasto con quella positiva avuta con Nintendo.

"Quando mandiamo un gioco a Nintendo, s'assicurano che non ci siano grossi bug o problemi di gameplay. Nell'eventualità questi siano presenti, ci mandano un report dettagliato con la spiegazione del problema, noi lo sistemiamo e gli rimandiamo il gioco; così è successo con Mutant Mudds. Pensavo di avere la stessa esperienza con Valve, invece il gioco, già uscito su altre piattaforme e quindi completo, è stato respinto senza spiegazione alcuna. L'abbiamo allora messo su Steam Greenlight, ma non ha ottenuto abbastanza votazioni, visto che su Greenlight passano solo giochi che siano sparatutto in prima persona o che contengano zombi".

Di sicuro non una buona pubblicità per Valve, che di Steam è proprietaria. Va detto però che lo stesso Gabe Newell, che dell'azienda statunitense è l'amministratore delegato, in passato aveva affermato che il sistema Greenlight fosse da rivedere.