L'acquisto di Gaikai e la strada verso la Gamescom

 

Luglio non è mai stato un mese particolarmente intenso dal punto di vista videoludico. Tuttavia, nel 2012, l'intera industry è stata scossa dall'accordo – per molti versi inaspettato – fra Sony e Gaikai, mentre gli altri publisher erano impegnati nella preparazione della seconda grande kermesse annuale, la GamesCom di Colonia.


 

Luglio 2012

Mentre i – pochi – ricordi di uno degli E3 più scialbi di sempre iniziarono a scomparire, Sony annunciò ufficialmente che, con quasi 400 milioni di dollari d'investimento, aveva acquistato Gaikai, uno dei più importanti servizi di cloud gaming disponibili al mondo. Noi di BadGames, così come molti colleghi, ci siamo a lungo interrogati sulle possibili implicazioni dell'accordo, tuttavia il lancio del sasso nello stagno ha fatto rumore, dato che Microsoft s'è affrettata a dichiarare che "il cloud è integrato in Xbox da sempre".

L'unica release importante di luglio fu The Secret World, l'MMO di Funcom che, nonostante alcune premesse iniziali interessanti, finì ben presto nel dimenticatoio.

Sempre in tema di MMO, EA annunciò che SWTOR sarebbe diventato free to play, segnando così il generale fallimento dell'intero progetto portato avanti da Bioware.

Dal punto di vista degli annunci le cose furono decisamente più interessanti: Creative Assembly mostrò per la prima volta Total War: Rome II, mentre EA confermò che Battlefield 4 era già in sviluppo.

Nel frattempo, in quel di Colonia, iniziavano i preparativi per la GamesCom, con le prime conferme riguardo line up e conferenze. Ci fu un gran parlare di un'eventuale presentazione di GTA V, tuttavia, alla fine, il tutto si risolse in un enorme rumour.

Per quanto riguarda l'industry, THQ ha evitato di venir tolta dal listino NASDAQ, mentre alcune polemiche sul sessimo di Alien: Colonial Marines e God of War hanno tenuto banco su forum e blog già in atteggiamento prevacanziero.

L'arrivo a marzo di Splinter Cell e Gears of War fu confermato, mentre Square negò che Final Fantasy Versus XIII fosse stato cancellato, nonostante Kotaku avesse postato una news che diceva il contrario.

I rumour sulla next gen, invece, rimasero abbastanza sotto controllo: Riccitiello sostenne che avremmo avuto le nuove console prima di fine 2013, mentre sembrò confermato che Playstation 4 è in sviluppo fin dal 2010.