Il lancio di una nuova console è sempre un momento piuttosto delicato per chi si prende il rischio di produrre un hardware che, almeno teoricamente, deve convincere milioni di potenziali acquirenti, catalizzare l’interesse degli sviluppatori di tutto il mondo e restare sul mercato per gli anni avvenire. Si sa: il primo impatto, in questo senso, è molto importante, per quanto tutt’altro che determinante ai fini del successo commerciale. PlayStation 3, solo per fare l’esempio più significativo, faticò molto all’inizio, ma recuperò alla grande nell’ultima parte del suo ciclo vitale grazie, soprattutto, ad una softeca sempre più ricca e al passo con la concorrenza.

 

 

Eppure, nonostante tutto, la line-up di lancio continua a ricoprire un ruolo tutt’altro che secondario nel considerare, giudicare e momentaneamente definire l’appeal di una nuova console, quasi fosse un termometro, un fattore più che sufficiente per prevederne l’eventuale fortuna.

Nintendo, in questo senso, si è sempre dimostrata maestra. Potendo contare su numerose IP garanti di qualità e divertimento, è quasi sempre bastato piazzarne una nella finestra di lancio per rassicurare i fan che ci sarebbe stato comunque e in ogni caso pane per i loro denti.

Ora che siamo prossimi al lancio di Nintendo Switch, previsto a brevissimo, il prossimo 3 marzo, abbiamo voluto stilare una top 10 dei migliori giochi che hanno accompagnato una nuova piattaforma targata Grande N proprio nel giorno del loro debutto nel nostro continente.

 

SFOGLIA LA FOTONOTIZIA

Super Mario 64 screenshot