Square Enix ha annunciato ufficialmente il capitolo conclusivo della Fabula Nova Crystallis Final Fantasy…

Presentazione Yoshinori Kitase

Annunciato contemporaneamente al PAX Prime di Seattle e all'evento del 25esimo anniversario di Final Fantasy in Giappone il prossimo capitolo della Fabula Nova Crystallis Final Fantasy: si intitolerà Lightning Returns: Final Fantasy 13 e uscirà nel 2013 su Xbox 360 e PS3.

Non si tratterà di un sequel di FF XIII-2, ma di un gioco completamente nuovo, un vero e proprio finale della storia di Lightning: mancano solo 13 giorni, poi l'Orologio dell'Apocalisse farà finire il mondo. Ambientato in una catena di quattro isole chiamate Navus Partus, l'RPG vede i protagonisti viaggiare tra le destinazioni su una monorotaia: l'esplorazione sarà molto importante, e il mondo subirà molti cambiamenti tra il giorno e la notte. Durante la presentazione "occidentale" è stata mostrata una regione chiamata Luxuria (Lexerion per quella Giapponese), dal design molto retrò anche se con influenze europee, futuristiche e fantasy-

La Lightning che vedremo nel nuovo videogioco sarà quella di FF13 e sarà ancora più forte rispetto a quella dei precedenti due giochi. I giocatori potranno modificare il suo aspetto e cambiare le sue armi, ci saranno moltissimi costumi (più di venti); le armi si trasformeranno e questa caratteristica sarà molto importante nel videogioco. Durante i combattimenti Lightning potrà saltare e arrampicarsi, anche se il gioco manterrà solidi elementi RPG e non si sposterà troppo sull'action. 

Maggiori informazioni sul videogioco verranno diffuse il 4 settembre, quando verrà pubblicato il primo trailer.

Intanto qui sotto potete vedere il video in cui Yoshinori Kitase parla del gioco, seguito dai primi concept e creature design: