Come se non fosse bastato l'ironico ed accorato appello di George Takei rivolto ai fan di Star Wars e Star Trek, adesso è il produttore del sequel del film di J.J.Abrams, Bryan Burk a stabilire un nuovo punto di contatto fra i franchise.

Dalle pagine di Mtv afferma infatti, al di fuori di qualsiasi ironia, che uno dei punti di riferimento per lo sviluppo della pellicola sarà L'Impero Colpisce Ancora:

Contrariamente al primo film, dove stavamo ricominciando la storia stabilendo le basi dei personaggi… ora non dovremo preoccuparci di questi aspetti e potremo saltare direttamente all'interno della vicenda. Ci troveremo in un una sorta di corsa all'impazzata all'inizio della pellicola. In tutte le nostre conversazioni, facciamo riferimento ad un sacco dei nostri film preferiti e a come L'Impero Colpisce Ancora sia stato letteralmente straordinario a riprendere e proseguire la storia.

Burk tocca anche, con estrema diplomazia, la questione villain:

Ci sono un sacco di validissimi cattivi nell'universo di Star Trek, così come ce ne stanno anche di nuovi. Esistono molte strade differenti che puoi intraprendere, così come abbiamo fatto col primo film. In questa circostanza, abbiamo scelto di dare forma a qualcosa che potesse essere unico, originale e differente e, sulla carta, penso che abbiamo effettuato una scelta adeguata. Ora mancano le riprese.

In aggiunta alle parole del produttore, arrivano anche quelle di Simon Pegg, l'interprete di Scotty, che a margine di un'intervista rilasciata ad Mtv durante gli impegni stampa della sua ultima pellicola, Mission: Impossibile – Protocollo Fantasma, ha avuto modo di parlare di Star Trek 2 ironizzando sul fatto che il suo personaggio sarà coinvolto in una scena di…sesso di gruppo alieno!

[Sull'arrivo nel cast di Peter Weller e Alice Eve] Sono molto emozionato al pensiero di lavorare con RoboCop, mentre per quanto riguarda Alice è una ragazza splendida con la quale ho già avuto modo di collaborare. Onestamente non so chi interpreteranno. So solo che ci sarà questa grande scena di sesso di gruppo in cui Scotty sarà impegnato con un po' di ragazze dalla pelle verde. E' tutto quello che so, anzi, si tratta della mia condizione per prendere parte alla pellicola.

[Sulla storia e sul personaggio di Khan] Si, ho letto la storia. E' naturale che sia buona. Non è che io voglia in qualche modo disinnescare la bomba, ma non so nulla sull'eventuale presenza di Khan, non ne ho mai sentito parlare. Questo non significa che non ci sarà, ma solo che io non ho mai sentito parlare della cosa (…) E' un villain grandioso. Non voglio sbilanciarmi troppo, che opi magari va a finire che sarà davvero nel film e devo rimangiarmi tutto come mi capita spesso di dover fare. Abbiamo già visto il Kahn di Ricardo Montalbán e non so se valga la pena rivederlo un'altra volta.